Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

In mountain bike da Portico di Romagna a San Benedetto in Alpe

L'itinerario, abbastanza faticoso, attraversa un ambiente naturale entusiasmante per bellezza e genuinità: non per niente si svolge ai margini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Si pedala immersi quasi costantemente in boschi di faggi, abeti e pini, lontano da traffico e rumori.




Periodo di svolgimento: Sempre percorribile


Itinerario: Portico di Romagna - Montalto - Monte Freddo - Monte Fuso - San Benedetto in Alpe - Portico di Romagna


Modalità di accesso e requisiti

L'itinerario è abbastanza faticoso: le salite sono impegnative, coi tratti più duri da percorrere a piedi. Le discese in buona parte sono abbastanza tecniche. È preferibile affrontare il percorso nella buona stagione: nei periodi umidi e piovosi si formano numerose zone fangose.


Itinerari dettaglio

PUNTI CRITICI
Si Parte da piazza Marconi e si imbocca via Guarderella in direzione Montalto. Dopo aver superato il Castello di Montalto, al primo tornante bisogna proseguire diritto lungo un sentiero poco marcato.
Si arriva a Monte Freddo in corrispondenza di una aiuola spartitraffico; si deve andare verso sinistra, imboccando la strada sterrata di centro, contraddistinta da un paletto con vernice Rossa/Bianca. Da qui in avanti, fino a San Benedetto in Alpe, questo segno di vernice fornisce un aiuto costante, da individuare e seguire nei casi dubbi. Dopo Monte Fuso, al km 17,9 si incrocia uno sbarramento in filo spinato, pericoloso perché poco visibile.
VARIANTI
All'incrocio di Monte Collina si può andare a destra verso Tredozio; dopo qualche chilometro si va a sinistra lungo la sterrata per Scarzana e si arriva a San Benedetto passando da Rio Secco.
Prima di Monte Collina, al km 11,3 sulla sinistra parte un sentiero poco visibile che fa rientrare direttamente a Bocconi, sulla via del ritorno.
Al terzo incrocio per San Bendetto anzichè girare a sinistra si può proseguire verso destra; qui si presentano due alternative: allungare il percorso per arrivare fino ad Acquacheta, oppure scendere a San Benedetto lungo la strada asfaltata.


Modalità di svolgimento

Percorso da effettuarsi in mountain-bike.
Difficoltà elevata.
Lunghezza: km 33


Ultimo aggiornamento venerdì 28 luglio 2017

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a