Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Ex Istituto Nazionale Fascista di Previdenza Sociale (1936 - 1937)

 

L'edificio comprendeva, oltre agli uffici direzionali dell'istituto, negozi affacciati sul portico e una ventina di appartamenti con accesso dalle Vie Bruni e Baratti, in conformità con i criteri di utilizzazione fondiaria e redditizia richiesta dall'Amministrazione centrale.


La costruzione è in completa sintonia con l'architettura propagandata in quegli anni da Piacentini. Valle, infatti, non si preoccupò dell'ambiente cittadino, ma diede al portico le caratteristiche spoglie e severe degli acquedotti romani. Per rivestire la zona basamentale fu scelto il travertino, in forte contrasto con il rivestimento a cortina di mattoni rosso cupo.


La composizione del prospetto, giocata su regolarità e rigida simmetria, ricalca lo schema classico, seppur semplificato, del palazzo urbano, mentre sui corpi laterali si leggono con chiarezza le destinazioni di ogni singolo piano. Il tutto è coronato da un piano attico, limitato alla sola parte centrale dell'edificio, per mettere in risalto i due corpi di chiusura ai lati.

 

 

Indirizzo: Corso della Repubblica, 47121 Forlì (FC), Italia

Come arrivare

L'edificio si trova in centro, all'inizio di Corso della Repubblica, a pochi passi da Piazza A. Saffi.

 

Notizie aggiuntive

Visitabile solo esternamente.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a