Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Nuovo fabbricato Cassa dei Risparmi (1928 - 1930)

Nuovo fabbricato Cassa dei RisparmiNel 1923 la Cassa dei Risparmi stipulò una convenzione con il Comune nella quale s'impegnava a sistemare tutto il fabbricato di sua proprietà sull'attuale corso della Repubblica e il fianco del medesimo sulla attuale via Flavio Biondo. 

La convenzione stipulata con il Comune vincolava a sua volta quest'ultimo ad acquistare le rimanenti case fino alla via R. Arsendi, con l'impegno di abbatterle e ricostruire un edificio con le stesse caratteristiche di quello progettato dai tecnici della Cassa dei Risparmi.


I progetti furono redatti nel 1926: l'ing. V. Pantoli progettò e realizzò in breve tempo la parte sul corso e sulla via F. Biondo, mentre il progetto dell'ing. D. Gambi per la restante parte dovette aspettare la sua realizzazione dopo la lunga e difficile sistemazione delle numerose famiglie che abitavano nelle case da demolire.
L'intera parte dell'isolato prospiciente la vecchia via C. Beccaria fu completamente ridisegnata da un edificio sorretto da un lungo loggiato e concepito stilisticamente con evidenti riferimenti alla locale architettura ottocentesca.


Indirizzo: Corso della Repubblica, 14, 47121 Forlì (FC), Italia

Come arrivare

L'edificio si trova in Corso della Repubblica, nelle vicinanze di Piazza A. Saffi; occupa un lato di Via F. Biondo (terza traversa a destra di Corso della Repubblica provenendo da Piazza Saffi).


Notizie aggiuntive

Visitabile solo esternamente.



Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'

Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a