Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Ex stabilimento aeronautico Caproni

Ex Stabilimento Aeronautico Caproni

Giovan Battista Caproni contribuì notevolmente alla sperimentazione e all'evoluzione dell'ingegneria dell'aeronautica italiana. Agli inizi degli anni '30 i suoi aerei erano le basi per la costruzione delle nuove squadriglie nazionali di bombardamento e Benito Mussolini volle collocare a Predappio una nuova fabbrica aeronautica diretta da Caproni, che iniziò la sua attività nel 1935 e divenne simbolo della potenza e dell'infallibilità del regime fascista con la costruzione degli aerei trimotori Savoia Marchetti S.M. 81 Pipistrello.


Sviluppato principalmente su due piani, lo stabilimento ospitava comunque tutte le lavorazioni necessarie alla produzione degli aeroplani dell'epoca. A partire dal 1937 ospitò la produzione in esclusiva, per un totale di 150 esemplari, dell'aereo Caproni Ca. 164, biplano da addestramento.
Nel 1940 lo stabilimento venne ampliato per far fronte all'attività di costruzione di aerei da guerra, in seguito all'ingresso dell'Italia nella seconda guerra mondiale.


Con l'occupazione nazista buona parte dei macchinari fu trasferita al nord e la produzione interrotta. Nel dopoguerra lo stabilimento fu adibito ad altre attività. Vi è un sistema di tunnel sotterranei che allora fungeva da deposito e da difesa. Al loro interno, oggi, sono state impiantate, tra le prime in Italia, coltivazioni di funghi champignons. Oggi, per il complesso, si valutano progetti di allestimento di un museo aeronautico.


Indirizzo: Strada comunale che da Predappio Nuova porta a Predappio Alta - Predappio
PER INFORMAZIONI TURISTICHE:
Indirizzo: Comune di Predappio - Piazza S. Antonio, 3, 47016 Predappio (FC), Italia

Telefono: Comune +39.0543.921711; Ufficio IAT Informazioni ed Accoglienza Turistiche +39. 0543.921766/68
Fax: +39.0543.923417

Mail: urp@comune.predappio.fc.it e informazioni.turistiche@comune.predappio.fc.it
Sito Web: http://www.comune.predappio.fc.it

Periodi di apertura

Visitabile solo esternamente.


Come arrivare

L'ex stabilimento aeronautico Caproni si trova lungo la strada comunale che da Predappio Nuova conduce a Predappio Alta.



Ultimo aggiornamento giovedì 19 maggio 2016

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a