Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

In bici da Castrocaro Terme a Modigliana, Tredozio e Rocca San Casciano

Il percorso in mountain bike risale la valle del Montone e attraverso il passo del Monte Trebbio raggiunge la spettacolare Val Tramazzo.

 

Telefono: Ufficio Turistico IAT +39.0543.769631
Fax: Ufficio Turistico IAT +39.0543.769631

Mail: iatcastrocaro@visitcastrocaro.it

Itinerario

Castrocaro Terme - Monte Trebbio - Modigliana - Tredozio - Rocca San Casciano - Castrocaro Terme

 

Itinerari dettaglio

Partendo da Castrocaro Terme si seguono le indicazioni per Dovadola e si imbocca la SS. 67. Si supera il paese, dopo circa 2 km si curva a destra per Modigliana e si comincia la salita per il Monte Trebbio. Si presentano subito un paio di km con pendenza del 10%, poi seguono tratti piani e strappi del 12%. Sul valico si ammira il monumento alla bicicletta. Quindi si affronta una discesa scorrevole, ma bisogna prestare attenzione all'ultimo tratto che presenta una pendenza del 17%. Arrivati a Modigliana si procede per Tredozio in continua e facile salita. Si entra in paese, si attraversa il ponte e si gira a sinistra (Via S. Giorgio) in direzione di S. Maria in Castello. La strada si impenna subito e continua con pendenze intorno al 16% per un paio di km, un tratto più facile a metà, poi un finale duro. Al bivio di S. Maria in Castello si prosegue per Rocca San Casciano. La discesa è lunga e scorrevole, ma bisogna prestare attenzione al fondo stradale che può presentare buche. All'incrocio con la SS 67 si gira a sinistra per Rocca San Casciano. Si attraversa il paese e si prosegue per Dovadola e Castrocaro Terme.


VARIANTE:
Al bivio di S. Maria in Castello si può girare a destra per il Monte della Busca e proseguire poi in discesa per Portico di Romagna dove si riprende la SS 67 e si prosegue per Rocca San Casciano e Castrocaro.


PUNTI CRITICI
: La salita sul Monte Trebbio e la salita verso S. Maria in Castello. Rapporti consigliati 39x26 per la prima e 39x28 per la seconda.



Notizie aggiuntive

Itinerario cicloturistico di difficoltà molto elevata.
Lunghezza: km 66

Ultimo aggiornamento venerdì 14 dicembre 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a