Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Rocca di bertinoro

La Rocca si trova sulla cima del Monte Cesubeo e sovrasta tutto il paese dalla sua posizione panoramica. Grazie alla sua posizione fu una delle opere difensive più temute e sicuro rifugio per i primi Conti.



La data di costruzione è incerta, ma comunque intorno all'anno 1000. L'antico maniero era ben demarcato dalla linea di merli ghibellini, questa linea era interrotta da quattro alte torri, che sorgevano agli angoli. La Torre maschia era all'angolo nord-est. La Torre rivolta a nord era munita di ponte levatoio che dava accesso ad un'altra torre distante una cinquantina di metri e che stava a protezione della sottostante Porta del Soccorso. Dalla torre rivolta a sud e trasformata poi in ingresso principale, partiva un sistema difensivo di mura e di torrioni che si congiungeva in basso con le mura castellane. Il vuoto delle larghe scarpate, fra i vari usi, aveva anche quello di prigione.

Nel cortile interno, un vasto cisternone costruito a volte e a colonnato, raccoglieva le acque piovane. Nelle stanze attorno al cortile erano alloggiati i soldati, mentre l'abitazione del castellano era all'interno e non sovrastava i merli. Dal sotterraneo, scavate nel tufo, si staccavano alcune gallerie oggi in parte crollate o chiuse, che portavano fuori dal recinto delle mura, fungendo da uscite di sicurezza. Nel 1177 l'imperatore Federico Barbarossa vi dimorò con la sua corte e le sue milizie. In seguito fu dimora di illustri personaggi, quali gli Sforza e i Borgia, fino al 1584, quando divenne residenza vescovile.


 

Indirizzo: Via Frangipane, 6, 47023 Bertinoro (FC), Italia
Telefono: Ufficio Turismo comunale 0543 469213

Centro Residenziale Universitario 0543 446500

Periodi di apertura

Visitabile su prenotazione


Come arrivare

Da Forlì prendere la S.S. 9 in direzione Cesena, proseguire per Bertinoro fino al centro, in Via Largo Cairoli, imboccare una strada ripida a destra, Via del Soccorso, che va a congiungersi in Via Frangipane dove è situata la Rocca.
Vi sono due ampi parcheggi ai piedi della Rocca.

 

Notizie aggiuntive

La Rocca è oggi sede del Centro Residenziale Universitario Alma Mater Studiorum e dal 2005 ospita al piano terra il Museo Interreligioso. La sede didattica del Centro è stata ricavata all'interno del Rivellino (o avamposto) della Rocca.

Ultimo aggiornamento venerdì 26 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a