Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Pieve di San Donato (detta Chiesa di Polenta)

Luogo ricco di fascino, la Pieve di San Donato, chiesa romanica millenaria, si trova a Polenta, frazione di Bertinoro. Essa è ricordata per la prima volta, in documenti del 911. Nell'anno 1705 una epigrafe posta sopra l'ingresso ricorda radicali lavori di restauro. Successivamente, nel 1898 furono iniziati i lavori di ricostruzione della torre campanaria che ebbero termine l'anno successivo. Oggi la Pieve si presenta a forma basilicare con travature scoperte e con la navata centrale non sopraelevata. Le colonne sono grosse e rotonde e sono sormontate da capitelli che formano la parte più caratteristica dello storico monumento. Essi hanno caratteri di arti diverse, dalla longobarda alla bizantina. Un'altra particolarità è data dalla cripta, la quale occupa lo spazio sottostante al presbiterio, terminando a semicerchio sotto l'abside demolita. Nel sagrato della chiesa sorge un'erma a Giosuè Carducci, inaugurata nel 1932. Dal giorno in cui Carducci la fece oggetto del suo canto, la 'Chiesa di Polenta' assurse a fama nazionale. 


 Orari di visita: tutti i giorni orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (fino alle 19.00 nel periodo estivo)

Indirizzo: Via Polenta, 477, 47023 Bertinoro (FC), Italia

Località: Polenta
Telefono: Per visite guidate 349 7922257 - UIT: +39.0543.469213

WEB: www.visitbertinoro.it

Come arrivare

Raggiungibile in auto. Da Bertinoro proseguire seguendo le indicazioni Cesena-Polenta. Dopo un breve tratto in piano con suggestiva  vista panoramica sulla pianura sottostante, seguire la deviazione a destra ben segnalata.


Notizie aggiuntive

A Polenta ogni anno nel nome e nel ricordo di Dante e di Carducci affluiscono cultori e turisti. Sul finir dell'estate si svolge infatti, con l'intervento di nomi prestigiosi nel campo letterario e storico, il 'Raduno Carducciano' e in autunno un ciclo di letture dantesche.


Ultimo aggiornamento martedì 2 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a