Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Colonna delle Anella

La Colonna delle Anella fu costruita in sasso di San Marino attorno al XIII secolo, è il simbolo dell'ospitalità di Bertinoro.



Fu eretta per mettere fine alle dispute che sorgevano fra le famiglie nobili del tempo ogni qualvolta un forestiero – fosse esso nobile cavaliere o umile viandante – era conteso dalle famiglie perché ognuna lo voleva ospite. Guido del Duca e Arrigo Mainardi idearono allora una colonna con tanti anelli quante erano le famiglie del posto. Il forestiero che arrivava in paese e legava il suo cavallo a una anella, diveniva così ospite della famiglia cui apparteneva l’anella. La colonna venne rimossa dalla piazza nel 1570, per consentire la realizzazione di un progetto che doveva portare acqua dal vicino Monte Maggio. Nel 1922, durante alcuni lavori, venne rinvenuta una nicchia con i resti della colonna rimossa. Quindi, ritrovate le antiche fondamenta, per volontà della cittadinanza l’antico monumento risorse il 5 settembre 1926.




Indirizzo: Piazza della Libertà, 47021 Bertinoro (FC), Italia
Sito WEB: www.visitbertinoro.it


Come arrivare

La colonna si erge nella piazza principale, di fronte al Palazzo Ordelaffi.



Notizie aggiuntive

Ogni anno, la prima domenica di settembre, si celebra la Festa dell’Ospitalità e si ripete l’antico rituale intorno alla Colonna, Hospitalitatis Monumentum. Le famiglie bertinoresi che intendono perpetuare la tradizione appendono ciascuna ad una anella una busta recante all’interno il proprio nominativo con messaggio ospitale, gli Ospiti ufficiali, designati da un apposito Comitato, vengono chiamati a staccare ognuno una busta dalla Colonna e per tutta la giornata sono ospiti della famiglia cui corrisponde la busta.



Ultimo aggiornamento giovedì 18 ottobre 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a