Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

ITINERARIO DEL PIANELLO

Telefono: Ufficio Turistico IAT Castrocaro Terme +39.0543.769631
Fax: Ufficio Turistico IAT +39.0543.769631
Email: iatcastrocaro@visitcastrocaro.it


Percorso

Terra del Sole - Pianello - Monte Poggiolo - Ciola - Mercatina - Terra del Sole.


La partenza è consigliata dalla piazza principale di Terra del Sole.  Ci si avvia verso Forlì e, appena usciti dalle mura della cittadella medicea, si prende a sinistra per Via Cesare Battisti.
Si percorre questa via fino ad incontrare la Via Pianello, a sinistra, che si inerpica per la collina.
Seguendo la Via Pianello si attraversano allevamenti avicoli, oltrepassati i quali la strada diviene ghiaiata fino al bivio per la Pennita.  Qui si segue, a sinistra, la strada sterrata  che continua a salire fino a raggiungere la via di crinale Converselle - Monte Poggiolo, poi si svolta a destra verso Monte Poggiolo.


A) Castello di Monte Poggiolo
Estremo baluardo fiorentino proiettato verso la Romagna pontificia, fu progettato a pianta romboidale da Giuliano da Maiano, nell'anno 1471. Venne sguarnito nel secolo XVIII. 
All'interno vi è un piccolo pozzo (detto "della Regina") che la leggenda popolare vuole servisse a Caterina Sforza per farvi precipitare, attraverso un trabocchetto, le persone cadute  in disgrazia.
Nel vicino podere Ca' Belvedere sono state rinvenute tracce di uno dei più antichi siti umani in Italia, risalente alla fase  arcaica del Paleolitico inferiore, circa un milione di anni fa.


Da Monte Poggiolo si scende lungo la strada asfaltata verso il fondo valle.

B) Chiesa di Ciola
La chiesa parrocchiale di Santa Maria in Ciola, menzionata fin dal 1276, rimase danneggiata dal terremoto del 4 aprile 1781 e quindi fu riedificata. Tuttora si può osservare il basamento dell'antica abside semicircolare romanica, solcata da una profonda frattura.


Prima di raggiungere il piano, sulla destra si incontra un'antica casa rurale, poco discosta dalla strada che si percorre, che è denominata Palazzo del Diavolo.


C) Palazzo del Diavolo
In questo edificio la notte del 16 agosto 1849 trovò rifugio il generale Giuseppe Garibaldi, inseguito dagli austriaci dopo la caduta della Repubblica Romana. Una lapide ricorda l'avvenimento.
Al bivio, al termine della discesa, si svolta a destra per Via Mercatina e successivamente si segue Via Cesare Battisti fino a raggiungere la strada principale presso le mura di Terra del Sole e quindi la piazza da cui si è partiti.

Notizie aggiuntive

Partenza: Piazza d'Armi di Terra del Sole
Percorso: ad anello
Tipologia del percorso: a piedi
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello in salita: m. 150
Lunghezza: km. 5,500
Ambiente prevalente: costa
Tipologia varia: asfaltato, sterrato, asfaltato

Ultimo aggiornamento martedì 14 luglio 2015

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a