Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Filanda Maiani - Vecchia Filanda

Galleria La Vecchia Filanda Forli


La storica filanda Maiani fondata nel 1898 è tornata a vivere grazie al restauro.
I suoi locali sono oggi sede di una galleria d'arte che permette agli artisti forlivesi di esporre le loro opere.

 



Indirizzo: Via Orto del Fuoco, 7, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: Galleria La Vecchia Filanda +39.0543.25854
Mail: info@lavecchiafilanda.com

Web: www.lavecchiafilanda.com

Tariffa d'ingresso

Gratuito

 

Come arrivare

La vecchia Filanda si trova nella prima traversa a destra di Via del Portonaccio provenendo da Porta Schiavonia, verso Viale Italia.

 

Informazioni storiche

La Filanda Maiani sorse nel 1898, dove prima c'era la Brasini, per opera del forlivese Giulio Panzeri, che dopo due anni la cedette alla famiglia Bonacossa di Vigevano. Nel 1919, Napoleone Maiani rilevò la filanda rinnovando il complesso con macchinari moderni e creando nuovi reparti produttivi.


Dalla Monografia Industriale di Forlì' del 1926 si legge che dei 9.000 mq della Filanda ben 3.000 mq erano occupati da fabbricati. Vi lavoravano circa 600 persone per la produzione di seta in matasse per clienti americani, inglesi e tedeschi.


Nell'opificio era anche presente un asilo nido per i bambini delle operaie, un refettorio, una società di mutuo soccorso ed un erogatore di bevande dissetanti per i dipendenti. La diffusione dell'allevamento dei bachi da seta nelle campagne forlivesi e la qualità dei bozzoli collocava le filande forlivesi ai primi posti in Italia nella produzione di filati di seta.


La Filanda Maiani provvedeva alla tartura e torciatura del filo, non alla tessitura. La filanda entrò in crisi con l'avvento della fibra sintetica negli anni Trenta e con la costruzione del complesso industriale Mangelli, fino a fallire nel 1929.


L'edificio divenne poi sede di varie attività commerciali fino all'odierna sistemazione.

 


Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a