Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

La Rocca di Monte PoggioloRocca di Monte Poggiolo




L'attuale struttura della Rocca di Monte Poggiolo si deve al progetto dell'architetto fiorentino Giuliano da Maiano del 1471.



Indirizzo: Via Ciola, 93, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia

Periodi di apertura

E' visitabile solo esternamente.


Come arrivare

Dista 3 km da Terra del Sole.


Descrizione

Quest'opera fortificata non è molto ampia; infatti abbraccia un perimetro di m 146,85. Ha quattro torrioni circolari, di cui il Maschio (o torre maestra) s'innalza dal suolo per m 18, mentre gli altri tre per m 12. Le mura esterne che un tempo la circondavano distavano dalle cortine m 13. Le cortine in origine avevano un'altezza di m 9 e una larghezza di m 2,50 circa.
Del fortilizio non si conosce l'origine, si sa però che fino all'edificazione di Terra del Sole fu soggetto quasi sempre da Castrocaro. La struttura attuale si deve al progetto del celebre architetto fiorentino Giuliano da Maiano, dell'anno 1471. Dopo la costruzione della città fortezza di Terra del Sole, servì come torre di avvistamento alla nuova piazzaforte.
All'interno del forte vi erano: l'abitazione del comandante della Rocca, la piazza d'armi,le casematte e i corridoi di ronda.
Nel 1872 la Rocca, con i terreni annessi, passava dallo Stato in mano a privati. Infatti, con contratto del 7 maggio dello stesso anno, il granduca Pietro Leopoldo I la vendeva al sacerdote don Biagio Magli di Terra del Sole per 300 scudi toscani.


Notizie aggiuntive

Edoardo Warren descrive così la Rocca di Monte Poggiolo nel 1748: 'Questo posto scuopre tutta la pianura della Romagna papale da Faenza fino a Ravenna e l'Adriatico, di modo che non è possibile far passare fra questo mare e Terra del Sole di piano alcun corpo considerabile senza esserne avvisati'.


Ultimo aggiornamento giovedì 11 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a