Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Ex Casa del Mutilato (1930 - 1932)

Il Salone d'onore di questo palazzo ospita il Museo Storico 'Dante Foschi'.
Si tratta di una raccolta di cimeli storici della guerra '15-'18, della guerra d'Etiopia e del periodo '40-'45 (armi, monete, distintivi celebrativi, bandiere, cartoline e uniformi). Ci sono inoltre 43 dipinti realizzati dal pittore Maceo Casadei, che rappresentano azioni di guerra.



Una sottoscrizione patrocinata dalle più alte gerarchie cittadine si era impegnata in maniera solerte a trasformare l'edificio, già dimora delle organizzazioni massoniche forlivesi, in una sede dove potevano essere alloggiate degnamente sia la sezione forlivese dell'associazione, che l'Opera Nazionale dei Mutilati di guerra.
Cesare Bazzani, incaricato della tasformazione, concepì un progetto caratterizzato da una matura e meditata riflessione sul mondo classico.


Articolato su due piani, di cui quello terreno adibito ad uffici e il primo, più rappresentativo, a sale per riunione e per la presidenza, l'edificio presenta un prospetto severo, consono all'istituzione, scandito da un disadorno ordine gigante e coronato da un grande timpano triangolare; lastre di travertino di Rapolano lucidato ricoprono tutto il fronte lasciando brevi spazi all'intonaco che contorna le ampie finestre ad arco del primo piano, collegate a quelle del piano terra da un elemento architettonico che da chiave di volta per quelle inferiori si dilata verticalmente a costituire il parapetto di quelle superiori.


 

Indirizzo: Via Piero Maroncelli, 3, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.32328

Orario feriale apertura

Per visita al museo: dal lunedì al sabato compreso dalle 9.00 alle 12.00, prenotando telefonicamente.


Come arrivare

Il palazzo si trova in centro, nelle vicinanze della Prefettura, a pochi passi da Piazza Saffi.



Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a