Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Calanchi di Montepagliaio

I Calanchi di Montepagliaio sono ubicati a nord-ovest di Castrocaro Terme ad una altitudine di 300 metri s.l.m..



I caratteri significativi delle forme di erosione sono determinati dalla caduta delle acque piovane che creano una particolare forma di drenaggio del suolo molto ramificato a tal punto da formare veri bacini imbrifiri in miniatura. Tale fenomeno è particolarmente accentuato in zone argillose ove in occasione di piogge avviene il fenomeno di imbibizione (intenerimento delle argille stesse) che permette il formarsi di ruscelli in miniatura con andamento notevolmente tortuoso. Cessato il fenomeno, le argille si cementano nuovamente dando luogo al tipico paesaggio calanchivo caratterizzato da pinnacoli a volte notevolmente acuminati e divisi fra loro da profonde spaccature. Le argille suddette contengono una notevole fauna di fossili pliocenici (turitella, cerithium, dentalium e rari conus ben conservati).



Indirizzo: Via Bagnolo, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia


Come arrivare

La zona è accessibile attraverso una strada asfaltata (via Bagnolo) fino a Monte Cerreto per poi proseguire per una strada sterrata.


Ultimo aggiornamento giovedì 11 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a