Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Porta della Postierla

La Porta deve il suo nome al fatto che tramite essa si accede al sottostante Borgo della Postierla. La Porta della Postierla, detta dagli anziani del luogo 'Purtaza dla Sterna' può essere, in virtù del nome, erroneamente identificata con una porta del soccorso, mentre in realtà era l'accesso principale della murata.


Anticamente essa era munita di ponte levatoio, del quale sono ancora ben visibili gli incassi dei bracci. Sopra l'arco a tutto sesto si apre una feritoia, ora murata, per archibugio o altre armi da braccio.
Sul fianco sinistro della porta si erge un torrione circolare scarpato alla base o dotato di una feritoia per la difesa dell'accesso, anch'essa murata e oggi difficilmente individuabile. Un disegno della metà dell'Ottocento ci mostra questo torrione coperto da una tettoia in legno.


La merlatura, in origine alla ghibellina, è stata recentemente privata delle caratteristiche 'code di rondine' e ridotta, impropriamente, alla guelfa. Nella cortina a destra della porta si può ancora intravvedere un esempio della vecchia merlatura, con feritoie a merli alterni, inserita nel muro di una più recente costruzione.
Osservando i materiali utilizzati è possibile distinguere due diverse fasi di esecuzione: la parte più antica (porta e cortina)è in conci di sasso, la parte più recente (torrione e muratura) sovrastante la cordonatura, è in mattoni.


Indirizzo: Via Postierla, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia

Come arrivare

In auto SS 67 Tosco-Romagnola a 10 km da Forlì.



Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a