Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Sito Cà Belvedere di Monte Poggiolo

Giacimento paleolitico di un'età dell'ordine di 800-900 mila anni fa. Si tratta quindi di un'attestazione della presenza umana nel continente europeo fra le più antiche che si conoscono.



Nel 1983, durante l'attuazione di un programma di ricerche sulla distribuzione delle industrie paleolitiche nelle aree pedecollinari della Romagna, venne scoperto uno dei più importanti giacimenti preistorici d'Europa. Il sito si trova a Cà Belvedere, a circa 200 metri di quota, nella parte alta del versante di Monte Poggiolo (un rilievo cupoliforme fra Forlì e Castrocaro Terme e Terra del Sole, al termine dello spartiacque tra il fiume Montone e rio Petrignone) poco distante dal castello mediceo posto sulla sommità del colle.
Lo scavo ha messo in evidenza una serie ghiaioso-sabbiosa dello spessore di cinque metri, poggiante su argille azzurre di origine marina, che contiene nella posizione originaria di abbandono, le selci scheggiate dall'uomo nel Paleolitico inferiore.


E' una scoperta che ha reso Monte Poggiolo famoso fra le università e gli archeologi di tutto il mondo, tanto che proprio a Forlì, nel 1996, si è tenuto il XIII Convegno Mondiale dell'Unione Internazionale delle Scienze Preistoriche e Protostoriche.


Indirizzo: Via Ciola, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia
Località: Monte Poggiolo

Come arrivare

A 3 km da Terra del Sole.


Notizie aggiuntive

Lo scavo e le ricerche nel sito di Cà Belvedere di Monte Poggiolo sono il risultato della stretta collaborazione tra l'Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena e l'Università degli Studi di Ferrara.


Ultimo aggiornamento venerdì 31 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a