Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Chiesa di Santa Maria del Pantano

Santa Maria del Pantano -Galeata La piccola Chiesa di S. Maria del Pantano è immersa in un suggestivo paesaggio collinare sulla sinistra del fiume Bidente.
La prima notizia sulla chiesa risale al 1295, anno della sua consacrazione, ma la sua origine doveva essere più antica e da ricercare presumibilmente in età altomedievale. Alla chiesa era annesso un convento di monaci agostiniani.
Nel corso dei secoli il centro religioso assunse una certa importanza civile, infatti il Pantano era sede di una fiera in cui venivano vendute merci toscane e romagnole data la particolare congiuntura geografica di questo avamposto della Toscana di fronte alla terra di Romagna' (C. Mambrini).


La facciata romanica (XI-XII secolo) in blocchi d'arenaria, è arricchita da un bel portale con capitelli decorati da eleganti foglie di acanto. L'interno, a navata unica e copertura a capriate lignee, è molto semplice e disadorno.


Dalla chiesa provengono alcuni affreschi: uno databile alla prima metà del Trecento, raffigurante la Madonna dell'Umiltà con in braccio il Bambino allattante circondata da due schiere di angeli e due frammentari, sempre raffiguranti la Vergine, che si ispirano a modelli stilistici toscani tardo quattrocenteschi. Staccati dalla collocazione originaria, sono attualmente conservati nella sezione storico - artistica del museo civico 'Mons. Domenico Mambrini' di Pianetto.


Indirizzo: 47010 Galeata (FC), Italia
Telefono: Parrocchia di Galeata +39.0543.981655
Fax: +39.0543.981655

Periodi di apertura

Apertura su richiesta.


Tariffa d'ingresso

Ingresso gratuito.


Come arrivare

Galeata dista da Forlì circa 34 km. percorrendo la Strada Provinciale 4. Per raggiungere la Chiesa del Pantano imboccare via Matteotti in direzione Passo delle Forche - Premilcuore e girare a destra subito usciti dal paese (distanza da Galeata 3 km).




Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a