Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

s pietro in bosco galeataChiesa parrocchiale di S. Pietro in bosco

La Chiesa Parrocchiale di S. Pietro in bosco è di origini antiche, come attestano alcuni elementi in marmo databili intorno al VI-VII secolo d.C., conservati nel museo civico 'Mons. Domenico Mambrini' di Pianetto. All'interno una 'Annunciazione' di Jacopo Confortini risalente al XVII secolo e una 'Madonna con Bambino e Santi' (XVII secolo). Nella facciata è murata un epigrafe della fine del XII secolo, che ricorda la riconsacrazione della chiesa a seguito di eventi sismici distruttivi.



La pieve è collocata nel centro della cittadina di Galeata. Di probabili origini paleocristiane, conserva scarse tracce dell'aspetto originario, essendo stata ricostruita più volte in seguito ad eventi sismici che periodicamente hanno colpito l'edificio religioso (una epigrafe della fine del 1100, murata nella facciata, ricorda la riconsacrazione della chiesa in seguito a terremoti).


L'attuale aspetto esterno è in stile neogotico con la torre campanaria nel lato destro; l'interno, a navata unica, è ornato da altari in arenaria dove sono esposte 'L'Annunciazione' del pittore Jacopo Confortini (XVII secolo) e una 'Madonna con il Bambino e Santi' (XVII secolo). Nel museo civico 'Mons. Domenico Mambrini' di Pianetto vi sono vari reperti ed opere artistiche provenienti dall'antica pieve: base romana di Quinto Velcenna, proveniene dalla città romana di Mevaniola e reimpiegata nella chiesa come fonte battesimale; piccole colonne e capitelli databili al VI - VII secolo e facenti parte dell'apparato decorativo originario; opere artistiche, come uno stucco raffigurante la Madonna e il Bambino del 1700; un discreto gruppo di paramenti sacri ed oggetti liturgici (pianete, reliquiari ecc).


Indirizzo: Piazza A Palareti, 3, 47010 Galeata (FC), Italia
Tel. 0543 981655

Tariffa d'ingresso

Gratuita.


Come arrivare

Galeata dista circa 34 km da Forlì, percorrendo la Strada Provinciale 4 del Bidente in direzione Meldola - Galeata - S. Sofia.


Notizie aggiuntive

Secondo alcuni studiosi locali nel sito della chiesa sorgeva, in età romana, un tempio pagano.


Ultimo aggiornamento lunedì 3 settembre 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a