Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Oratorio della Madonna delle Grazie e della Crocetta a Corniolo

Delizioso oratorio dalle linee architettoniche settecentesche, ma sicuramente più antico. All'interno troviamo un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino (XIV secolo) inserito in un altare tardo barocco restaurato nel 2000. L'oratorio è aperto tutti i giorni (mattino e pomeriggio).


Indirizzo: Via della Madonna, 47018 Santa Sofia (FC), Italia

Località: Corniolo
Telefono: Parrocchia di Corniolo +39.0543.980037
Fax: +39.0543.980037



Tariffa d'ingresso: gratuito


Testo analitico

Vicino alla chiesa parrocchiale di S. Pietro, troviamo un delizionso oratorio dalle linee architettoniche settecentesche, ma sicuramente di origini più antiche.
La forma attuale si deve al sacerdote Giovanni Taddeo Fabbri, fratello di Innocenzo Maria, il quale fu guarito da una malattia incurabile per intercessione di una Sacra Immagine della Madonna. Questa immagine venne sistemata all'interno del tempietto nel 1722, come ricorda un'epigrafe posta sopra la porta d'ingresso (facciata interna).
La facciata, recentemente restaurata, è impreziosita da un portichetto con colonne e capitelli.
L'interno, oggetto di un restauro in corso d'opera che sta portando alla luce la decorazione in finti marmi policromi, è dominato da un altare tardo barocco in stucco dipinto che incornicia un affresco raffigurante la Modonna con in braccio il Bambino databile intorno al 1425/50. Nella parete sinistra vi è un affresco proveniente dalla Chiesa di S. Maria delle Farnie al Corniolino che rappresenta Maria in trono con il Bambino fra S. Pietro e la Maddalena (sec. XVI). A fianco si trova una riproduzione su tela del dipinto settecentesco che ricopriva l'affresco collocato all'interno dell'altare in stucco.
Nel campanile a vela della chiesa sono collocate due campane del 1257 su cui si legge: 'Per Petrus fieri me fecit A.D. MCCLVII' (Il prete Pietro mi fece fare nell'anno del Signore 1257).


Come arrivare

L'Oratorio si trova in località Corniolo a 15 km. da Santa Sofia lungo la Strada Provinciale n. 4 del Bidente in direzione Campigna.


Ultimo aggiornamento lunedì 22 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a