Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Porta Fiorentina

La Porta Fiorentina risale al 1593 ed è alta una ventina di metri, a forma di torre merlata, con un orologio posto nella sommità.


Indirizzo: Piazza Caduti, 47010 Premilcuore (FC), Italia


Notizie aggiuntive

Visibile esternamente.


Testo analitico

Alta una ventina di metri, costituisce l’accesso al castello sul lato rivolto verso Firenze. La cella campanaria ha quattro finestre arcuate originali; i merli e i boccatelli, sono invece un' aggiunta in cemento della fine degli anni Venti. Costituisce l’accesso al castello sul lato rivolto verso Firenze. Ha subito diversi restauri e modifiche nel corso del tempo. Sotto la cella campanaria è conservato un antico orologio meccanico, realizzato nel 1593 e ancora oggi funzionante. Due pietre collegate ad una corda di canapa alta quanto la torre imprimono movimento ai meccanismi dell’orologio.


Accessibilità

Premilcuore dista da Forlì circa 41 km, percorrendo la Strada Provinciale n. "del Rabbi". La Porta è collocata nel centro storico del paese.


Ultimo aggiornamento venerdì 23 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a