Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Convento dei Padri Minori Conventuali di Pianetto

Convento annesso alla Chiesa di S. Maria dei Miracoli di Pianetto e costruito contemporaneamente ad essa. Presenta un pregievole chiostro porticato con pozzo centrale a pianta trapezoidale. Nella sala capitolare è stato recuperato il cassettonato ligneo.
Oggi è sede del Museo Civico 'Mons. Domenico Mambrini'.



Indirizzo: Via Borgo Pianetto
Telefono: Ufficio Cultura Comune di Galeata +39.0543.9754248
Fax: Comune di Galeata +39.0543.981021
Mail: cultura@comune.galeata.fo.it  


Accessibilità

Galeata sorge a circa 34 km da Forlì lungo la Strada Provinciale 4 del Bidente. Pianetto si trova a 1 km da Galeata in direzione Santa Sofia.


Testo analitico

Il Convento dei Padri Minori Conventuali è situato nel Borgo di Pianetto a fianco della Chiesa di S. Maria dei Miracoli.
Costruito contemporaneamente alla chiesa fu affidato all'ordine francescano dei Padri Minori Conventuali che, secondo alcune testimonianze dell'epoca, erano di 'natura inquieta' (Mons. Missiroli, 1705).
I frati lasciarono il convento di Pianetto il 28 ottobre del 1803 in seguito al decreto di soppressione di Pietro Leopoldo (1783).
In seguito il complesso fu venduto a privati (nel 1784 è proprietario Ludovico Casanova Sordi), fatto che sancì il degrado dell'immobile con il tamponamento delle arcate del chiostro e la trasformazione degli ambienti interni per ricavarne abitazioni private e locali a destinazione agricola.
Finalmente l'Amministrazione Comunale di Galeata, negli anni '80, decise l'acquisto del convento e avviò un intervento di restauro volto al recupero dell'originaria conformazione architettonica.
Degno di nota il chiostro a pianta trapezoidale con pozzo centrale. Le lunette interne del portico erano affrescate da un ciclo pittorico seicentesco raffigurante con ogni probabilità vicende legate alla vita di Francesco (francescani erano i monaci del convento) e miracoli avvenuti per intercessione del Santo.
Degli affreschi del chiostro se ne conserva uno integro che rappresenta un miracolo di una partoriente con sotto la scritta 'Arezzo v'era una donna che non poteva partorire, ma cinta con la cavezza d'una bestia... subito partorì senza pericolo' ed un frammento poco leggibile su cui è riportato '... frati... avendo che mangiare il Sig.. mandò un angelo... bestia carica di viveri'. I due frammenti sono visibili all'interno della Chiesa di S. Maria dei Miracoli (vicino alla zona absidale), mentre le sinopie sono esposte nel museo civico 'Mons. Domenico Mambrini'.
Dell'interno da segnalare la sala capitolare con cassettonato ligneo recuperato grazie ai recenti restauri, le ampie scale del primo piano con eleganti travature e il suggestivo seminterrato con corridoio sotterraneo che giunge sino al pozzo del chiostro.
Il Convento dei Padri Minori ospita al suo interno la sezione archeologica e storico-artistica del Museo civico 'Mons. Domenico Mambrini'; è anche sede di mostre temporanee, convegni ed eventi culturali.



Orario feriale apertura

Giovedì dalle 9.00 alle 13.00; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; anche apertura su richiesta (orari d'apertura del museo civico)


Orario festivo apertura

Domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 (orari d'apertura del museo civico)


Tariffa d'ingresso

Visita al chiostro gratuita; visita dell'interno a pagamento (sede del museo civico): € 2,00. Tariffa ridotta e cumulativa: € 1,00


Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a