Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Ex Sede Impresa Bazzani - Ex Sede Impresa Benini (1933)

veduta dei due edifici da Piazzale della VittoriaI due edifici si attestano come nuova porta della città e fondale scenografico al Monumento ai Caduti.

Costruiti sul luogo dove sorgeva l'ottocentesca barriera daziaria Vittorio Emanuele, apparentemente simili, i due edifici contengono differenze nelle parti interne e nella distribuzione funzionale e palesano la rinuncia a un linguaggio monumentale, favorita dall'avvicinamento del progettista Bazzani ad ispirazioni di gusto novecentista.


Cesare Bazzani non rinuncia però alla visione marmorea dell'intero edificio e ricerca qui un'uniformità di materiali: per difficoltà economiche i prospetti furono realizzati con lo stucco, ad imitazione del travertino, l'unico materiale che poteva assomigliare alla pietra. Le due torrette di belvedere, arretrate dal fronte stradale per permettere due sottostanti terrazze d'angolo, funzionali alla vista delle grandi parate, sono le uniche che portano uno specifico riferimento all'ordine classico.
Il palazzo Bazzani, situato a destra per chi guarda dal piazzale della Vittoria, fu per alcuni anni la sede dell'impresa.

Indirizzo: Piazzale della Vittoria, 47121 Forlì (FC), Italia

Come arrivare

I due edifici si trovano in Piazzale della Vittoria, all'angolo con Corso della Repubblica.

Periodi di apertura

Proprietà privata visitabile solo esternamente.

Notizie aggiuntive

Scarica la pubblicazione ' Impronte d' Arte - Città di Forlì '

 

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a