Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Scuola Elementare già R. Maltoni Mussolini (1930 - 1932)

Scuola Elementare Maltoni Mussolini - veduta esternaCostruito per un'utenza prevista di mille studenti, l'edificio occupa un vasto isolato, con ampi spazi a giardino ad uso di palestra scoperta. Il grande impianto quadrangolare ha come quarto lato, parallello al viale ed opposto al lato di ingresso, una sorta di grande serra di pietra per la ricreazione al coperto.
L'edificio è occupato dall'attuale Scuola Elementare Edmondo De Amicis.



L'Ing. Arnaldo Fuzzi sviluppò un progetto suggestivo, impiegando materiali locali oltre ad impianti planimetrici funzionali e con spazi ben distribuiti.


La calda tonalità giallo-rosata dei mattoni cotti prodotti dalle locali fornaci Hoffmann si sposa con l'alto basamento in cemento. Le decorazioni degli archi delle finestre incorniciate si snodano per tutto il perimetro dell'edificio, caratterizzate dall'alternanza di mattoni posti a coltello e da fasce di cemento, a simulazione di motivi ornamentali medievalizzanti. Le bifore e le trifore, posizionate nei punti salienti dell'intero edificio, sono scandite da colonnine di cemento concluse da piccoli capitelli a foglie d'acqua.

L'intera area della scuola è delimitata da una tipica recinzione autarchica.


Indirizzo: Viale Della Libertà, 23, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.33100

Come arrivare

L'edificio si trova circa a metà del Viale della Libertà, che congiunge Piazzale della Vittoria alla stazione ferroviaria, di fronte all'Istituto Tecnico Industriale Statale.


Notizie aggiuntive

Scarica la pubblicazione ' Impronte d'Arte - Città di Forlì '


Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a