Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Casa dello Sport Adriano Casadei, poi ex G.i.l.

ex gil forli La costruzione comprendeva tre nuclei principali tra loro collegati comprendenti la palestra, il cinema teatro e la piscina.


L'intero complesso fu realizzato grazie ai cospicui contributi della Presidenza Opera Balilla, della Provincia e del Comune di Forlì, della Federazione Agricoltori di Forlì e della locale Cassa di Risparmio.
Secondo il progetto di Cesare Valle, la ricerca cromatica è giocata sul contrasto tra il bianco travertino del basamento e il colore rosso cupo dell'intonaco che riveste tutto il prospetto sul viale.


Nel 1941 furono sopraelevati di un piano i corpi nord e sud.
La torre, alta 30 metri, accoglieva la cappella votiva dedicata alla memoria di Arnaldo Mussolini e portava scolpita la formula eroica del giuramento fascista dei giovani della GIL.



Dopo un lungo restauro l'edificio è stato riaperto al pubblico. Nel 2018 il complesso Ex Casa del Balilla, poi Ex G.I.L. è stato intitolato alla memoria di Adriano Casadei, diventando Casa dello Sport 'Adriano Casadei'.

 

Indirizzo: Viale della Libertà, 2, 47121 Forlì (FC), Italia

Informazioni

Erano due i principali reparti che costituivano la Casa dei Balilla, con ingressi distinti: quello sportivo e quello culturale.


La disposizione planimetrica della parte sportiva era caratterizzata dall'accentramento degli spogliatoi posti attorno ad un cortile che, attraverso il porticato di collegamento fra la palestra e la piscina, conduceva al grande campo sportivo di oltre 20.000 mq, attrezzato per lo svolgimento di qualsiasi tipo di sport.
La palestra (500 mq) era munita di una galleria per il pubblico e perfino di una vasta sala per la scherma. La piscina coperta (25x12) era dotata di una grande vetrata a elementi scorrevoli e ripiegabili di facile apertura; a causa di fessurazioni difficilmente sanabili, fu però soppressa nel dopoguerra.


Il reparto culturale, con accesso indipendente, comprendeva un cinema teatro capace di 800 posti, una grande sala convegni, una biblioteca con annessa sala lettura e gli uffici dell'organizzazione. Nel seminterrato erano disposti i locali per il dopo-scuola, i refettori e i dormitori per i giovani di passaggio.

Orari di apertura

Attualmente è possibile visitarlo solo in occasione di eventi ed esposizioni.


Per informazioni su ulteriori aperture:

Unità Sport - Comune di Forlì
tel. 0543 712553, 0543 712402, 0543 712240

Come arrivare

Il complesso si trova all'inizio del Viale Della Libertà, nelle vicinanze di Piazzale della Vittoria.

 

Ultimo aggiornamento giovedì 29 novembre 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a