Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Trekking 'La Rupe dei Cozzi'

Per gli amanti del trekking il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole ha scelto alcuni percorsi particolarmente suggestivi adatti sia agli escursionisti esperti sia a quanti vogliano gustare le bellezze della natura senza faticare troppo. I percorsi sono opportunamente segnalati da appositi cartelli.

 

Indirizzo: Iat Comune di Castrocaro Terme - Viale G. Marconi, 20/28 - Castrocaro Terme
Telefono: Ufficio Turistico IAT +39.0543.769631
Fax: Ufficio Turistico IAT +39.0543.769631

Email: iatcastrocaro@visitcastrocaro.it


Itinerario:
Castrocaro Terme - Rupe dei Cozzi - Valle di Mezzo - Pergola - Via Bagnolo - Castrocaro Terme


 

Itinerario dettaglio

La partenza è davanti all'ingresso delle Terme, da quì si raggiunge Piazza Mazzini e poi si percorre Via delle Sorgenti fino al ponticello presso la vecchia fornace di laterizi.


FORNACE - Sul lato destro della strada sono visibili la ciminiera e le costruzioni fatiscenti della vecchia fornace per la produzione di laterizi. L'opificio, a procedimento Hoffman, inaugurato nel 1910 è rimasto im attività fino al 1971 quando, ormai obsoleto, è stato abbandonato.
In questo luogo, la notte del 17 agosto 1890, convennero una quarantina di mazziniani romagnoli, che diedero vita ad un utopistico tentativo di rovesciare il governo monarchico.


Si svolta a sinistra e si procede lungo la Via Rio Cozzi costeggiando il torrente_Rio Piano_ (zona particolarmente ombreggiata). Dopo aver percorso 1.500 metri si gira a sinistra e si procede in strada sterrata per alcune centinaia di metri fino alla sbarra. A questo punto si gira a destra ed ha inizio la strada campestre che porta alla Rupe dei Cozzi.


RUPE DEI COZZI - Alto dirupo che sovrasta la zona. E' costituito da una caratteristica roccia che va sotto il nome di 'Sasso Spicco'. La disposizione degli strati di questa parete è molto nota ai geologi per l'interesse che suscita la sedimentazione fossile. La zona circostante è stata riservata a parco naturale. La Rupe dei Cozzi è stata scelta dal C.A.I. di Forlì quale palestra di roccia.


Passata la Rupe dei Cozzi, si procede in un tratto pianeggiante ed erboso e si giunge ad un bivio. A questo punto consigliamo una breve deviazione a destra seguendo la strada in terra battuta e dopo aver percorso 200 metri in salita si può ammirare lo straordinario paesaggio dei laghetti della Bolga.


LA BOLGA - Questo luogo, il cui nome deriva secondo un'antica leggenda da Bolgia, si trova in prossimità della Rupe dei Cozzi. Qui sgorgano e vengono raccolte, in laghetti, le acque salsojodiche che, mediante conduttura sotterranea, sono convogliate agli stabilimenti termali. Nella zona esistono pure sorgenti di acque minerali che, per effetto di infiltrazioni di gas metano e solfidrico, affiorano gorgogliando in superfice.


Ritornati al bivio si gira a sinistra, si supera il fosso e si segue la strada, posta in mezzo ai vigneti, che conduce al podere Azienda Agricola Valle di Mezzo.
Giunti in prossimità dell'aia si procede a sinistra lungo la strada bianca che porta al podere Pergola e poi si prosegue in discesa lungo la strada asfaltata fino al paese. Nell'ultimo tratto si costeggiano la Rocca e le antiche mura di Castrocaro.

 


Notizie aggiuntive

Partenza: ingresso delle Terme
Percorso: ad anello
Dislivello in salita: mt 180
Lunghezza: km. 6,800
Ambiente prevalente: fondo valle, valle, costa
Tipologia viaria: asfaltato, sterrato, asfaltato

Ultimo aggiornamento lunedì 25 luglio 2016

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a