Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Parco Urbano Franco Agosto

Parco Urbano













Area verde immediatamente a ridosso della vecchia cinta muraria del centro storico.











 

Indirizzo: Ingresso: Via Pertini, 1, 47121 Forlì (FC), Italia

sito internet: http://www.parcourbanoforli.it

Gestore: Società "Il Parco"

Telefono: +39.0543.34971

Tariffa d'ingresso

Ingresso gratuito.

Orario di apertura

Inverno: dalle 7.30 fino a mezz'ora dopo il tramonto.

Dal 1 giugno al 31 agosto dalle 7.30 alle 22.30.

Informazioni

Tre sono le caratteristiche che fanno del Parco urbano 'Franco Agosto' di Forlì un'area verde unica nel suo genere: la sua collocazione nel tessuto urbano immediatamente a ridosso della vecchia cinta muraria del centro storico; l'area ricopre una superfice di 26 ettari delimitata dal fiume Montone. E' adiacente ad un'altra ampia superficie verde che circonda l'ospedale Pierantoni costituendo con essa un unicum di verde attrezzato.


Tutto è stato studiato nei dettagli: dal tipo di piante alla loro messa a dimora, al percorso dei vialetti alla collocazione delle panchine, dalla morfologia del terreno alla fitta rete sotterranea per l'irrigazione e per tutte le canalizzazioni di servizio. I vialetti interni, popolati da numerosi conigli liberi, e il percorso ad anello che circonda il parco sul lato del fiume Montone, sono frequentatissimi dai forlivesi, sia in bicicletta che per il footing.


L'area dispone di un laghetto con oche e anatre in libertà, un centro sportivo con campi da basket, calcetto, beach volley, bocce e un maneggio. Inoltre spazi attrezzati per i bambini con castelli gonfiabili e altri giochi, percorso vita e punti di ristoro (bar, chiosco della piadina e Ristorante pizzeria pub) arricchiscono l'offerta del parco forlivese.



Scarica la mappa del parco

Notizie aggiuntive

Dal Parco a Piazza Saffi e viceversa, è possibile usufruire del trenino turisc, servizio privato attivo nei mesi di aprile fino a metà giugno e nei primi di settembre fino alla fine di ottobre.


Come arrivare

Situato a ridosso della vecchia cinta muraria del centro storico, a poche centinaia di metri da Piazza A. Saffi, raggiungibile in bici o a piedi percorrendo Corso Garibaldi, Via Cobelli e poi Piazza Guido Da Montefeltro e prendendo da lì il sottopasso ciclabile di 800 metri. A corona del Parco si trovano diversi parcheggi non a pagamento.


In autobus: dalla Stazione FS a Piazza Saffi linea1. Arrivati in Piazza Safi recarsi in piazzetta De Calboli, prendere la linea 2 che conduce direttamente al Parco "Franco Agosto".

 

Ultimo aggiornamento giovedì 11 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a