Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Palazzo delle Poste (1931 - 1932)

Palazzo delle posteIl Palazzo delle Poste è tra i monumenti più pregiati del patrimonio architettonico degli anni 20-40, nel quale non mancano esempi di stile nazionalista e suggestioni neo-liberty.


E' sede dell'ufficio centrale delle Poste.




Indirizzo
: Piazza Aurelio Saffi, 23, 47121 Forlì (FC), Italia

Come arrivare

Il Palazzo si erge su un lato della piazza principale della città. E' raggiungibile con tutte le linee di autobus.


Informazioni

Incaricato del progetto della nuova sede delle R.R. Poste e Telegrafi, l'architetto Cesare Bazzani suggerì la localizzazione in piazza Saffi sull'area dei fabbricati Pantoli, Rolli e Landini che furono impietosamente demoliti, nel nome di un rinnovato decoro urbano.
Dopo ripetuti sopralluoghi venne deciso di posizionare il nuovo edificio notevolmente arretrato rispetto al filo delle case demolite, per dare maggior risalto alla chiesa di San Mercuriale e al Palazzo Paulucci-De Calboli e modificare a tal modo la prospettiva di questa parte della piazza.


Costruito nel 1931-32 su di un impianto rettangolare, con cortile interno, che permette l'illuminazione del grande salone semicircolare per il pubblico, l'edificio si propone verso la piazza in maniera aulica: doppio ordine di arcate a tutto sesto, dove il piano terra, rialzato di circa un metro, offre il riparo di un profondo portico, il quarto della piazza.
Il travertino a contrasto con le tessiture di cotto arrotato non toglie al palazzo il senso di un riproposto neocinquecentismo, dovuto alla ripetizione di pochi elementi sovradimensionati.


La grande isola salvagente, antistante l'edificio, doveva essere caratterizzata, oltre che dai due grandi pennoni ancora oggi esistenti, da una fontana di pianta elissoidale, che andò invece ad ornare il piazzale della Stazione Ferroviaria.

 

Scarica la pubblicazione ' Impronte d'Arte - Città di Forlì '

 

 




Ultimo aggiornamento domenica 1 ottobre 2017

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a