Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Asilo Santarelli (1934 - 1937)

L'edificio fu solennemente inaugurato dalle visite di Rachele Mussolini nel novembre 1937 e della Regina d'Italia Elena, nell'ottobre 1938.


Il complesso progettato dall'ingegnere G. Savini è articolato in tre blocchi che avvolgono una corte interna, chiusa sul quarto lato da un basso portico ad archi che protegge i tre ingressi, da cui si può accedere alle principali attività didattiche e ricreative.


Le aule sono esposte a sud est per poter ricevere il sole del mattino, e sono in diretto contatto con il giardino, mentre i due grandi blocchi dei servizi si presentano congeniati in maniera totalmente diversa: esposto a nord ovest e coperto da una possente e misurata struttura a padiglioni, il grande cubo contiene al piano rialzato il refettorio, con pareti rivestite di lastre di marmo bianco di Carrara, e la Cappella.


In contrapposizione, e parallelo a Via Valverde, un grande parallelepipedo con una testata arrotondata sul fronte principale,ospita il ricreatorio.


L'edifico è visitabile solo dall'esterno e dall'interno in concomitanza con praticolari eventi.

 


Indirizzo: Via Caterina Sforza, 45, 47121 Forlì (FC), Italia


Come arrivare

Da Piazza Saffi imboccare Corso Diaz e girare a sinistra in Via Bella. In fondo girare a sinistra in Via Caterina Sforza. L'asilo si trova verso la fine della via.

 


Scarica la pubblicazione ' Impronte d'Arte - Città di Forlì '

 


Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a