Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Ex Scuola Elementare S. I. Mussolini (1940 - 1943)

Istituto Statale dArteL'edificio scolastico sorge su di un terreno di complessivi 5.000 mq di cui 3.500 erano destinati, con tettoie e filari di alberi, ad uso della colonia solare, che occupava i locali del piano terra e che divideva ad uso promiscuo con la stessa scuola la palestra coperta, gli spogliatoi, il refettorio, la cucina, l'ambulatorio e tutti gli impianti tecnici.


Attualmente è la sede dell'Istituto Statale d'Arte.

 

 

 


Indirizzo: Viale L. Salinatore, 17 - Forlì
Telefono: +39.0543.34056


Come arrivare

L'edificio si trova sulla circonvallazione, a poche centinaia di metri dalla Piazza Saffi, nelle vicinanze della Rocca di Ravaldino e del parco urbano Franco Agosto.

 

Informazioni

I due blocchi di diversa dimensione, posti a conclusione dei due bracci su cui si articola l'edificio, contenevano ambienti per le attività specialistiche: al primo piano l'aula magna, la biblioteca, la direzione, la sala per gli insegnanti e per la visita medica; al secondo piano le aule per lavori manuali e la sala insegnanti.


Il blocco di distribuzione generale posto a cerniera, e che emerge su tutto il resto di un piano, era destinato in origine all'abitazione del custode.
La costruzione appare solida nell'aspetto caratterizzato dalla pietra e dal cotto: il cemento bocciardato bianco è stato utilizzato sia nel basamento sia nelle cornici delle finestre, nei parapetti ed infine nelle due monumentali colonne dell'ingresso per simulare il travertino.


Per la mancanza di reperibilità di ferro, necessario in quel tempo all'industria bellica, il complesso fu realizzato in muratura a mattoni.
Benito Mussolini provvide al finanziamento totale dell'opera, affinchè l'edificio scolastico potesse avere tutti gli accorgimenti tecnici ed igienici che la moderna tecnologia suggeriva e soprattutto caratteri improntati a romana monumentalità.

Notizie aggiuntive

Sede dell'Istituto Statale d'Arte, le visite, sono da concordare con il Preside della Scuola.


Scarica la pubblicazione ' Impronte d'Arte - Città di Forlì '

 


Ultimo aggiornamento sabato 14 ottobre 2017

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a