Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Monastero della SS. Annunziata

Monastero S.S. Annunziata - TredozioAntico Monastero risalente al 1060 circa. Data presunta di fondazione anno 1060. Nel 1563 dal monastero del 'Luogo d’Africa' vi si trasferirono 14 suore Domenicane. Nel 1810 Napoleone soppresse gli ordini monastici e le suore domenicane dovettero abbandonare il convento, che, privato di ogni attività, fu messo in vendita e acquistato dalla famiglia Fabroni originaria di Marradi.


Nel 1986 la famiglia Fabroni vende il convento al Comune di Tredozio. L'edificio religioso è di grandi proporzioni e situato all'inizio del Paese sulla sinistra del fiume Tramazzo (per chi viene da Faenza). E' ora in fase di avanzato restauro per destinazione turistico - culturale. Il fabbricato colpisce per le sue vaste dimensioni e la sua struttura a ferro di cavallo rivolto verso il monte e la corte interna.


Si sviluppa su tre piani fuori terra, per un totale di circa 100 vani. Al piano terra vi sono ubicate la foresteria, il porticato interno, la Chiesa, il refettorio, le cantine e altri spazi di servizio. Al piano primo e al piano secondo vi sono le celle e i servizi della clausura. 



Il monastero della SS. Annunziata è legato anche alla vita di Silvestro Lega, il grande artista macchiaiolo nato a Modigliana nel 1826. Il pittore infatti trovò qui un approdo sicuro in diversi momenti della sua vita, grazie al rapporto che lo legava alla famiglia Fabbroni, allora proprietaria del Monastero.


A riprova di ciò ci sono tele e disegni in cui sono rappresentati scorci e prospettive del Monastero e del paesaggio circostante: le opere "Contadine che portano la seta al mercato" e "Paesaggio romagnolo" costituiscono la più indiscutibile conferma del legame artistico di Silvestro Lega con queste terre.
Il Monastero è oggi in fase di ristrutturazione.


Indirizzo: Via Convento, 17, 47019 Tredozio (FC), Italia
Telefono: +39.0546.943937
Fax: +39.0546.943921

Sito WEB: http://www.comune.tredozio.fc.it

Periodi di apertura

Visitabile su appuntamento.


Come arrivare

In auto, all'uscita di Faenza dell'autostrada A14, dista circa km 30. Si percorre la strada provinciale 20. Rimane all'inizio del paese, venendo da Faenza, sulla sinistra del fiume Tramazzo.


Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a