Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Da Forlì a Rocca San Casciano in mountain bike

Itinerario cicloturistico da Forlì attraverso le tre vallate del Bidente, Rabbi e Montone e ritorno.

 

Indirizzo: IAT - Informazioni Accoglienza Turistica Piazzetta della Misura, 5 - Forlì
Telefono: +39.0543.712435
Fax: +39.0543.712755
Mail: iat@comune.forli.fc.it

Periodo di svolgimento

In tutte le stagioni.

Modalità di accesso e requisiti

Il percorso, di km 74, è di difficoltà elevata.
Rapporti consigliati 39 x 23. Meglio un rapporto più agile nel finale della Rocca e all'inizio delle Cento Forche.

Itinerario

Forlì, Meldola, Predappio, S. Zeno, Rocca S. Casciano, Dovadola, Castrocaro, Terra del Sole, Forlì

 

Itinerari dettaglio

Si parte da Forlì, Piazzale Ravaldino.
Si prende la Strada Provinciale 3 del Rabbi per Predappio.
Giunti al centro di San Martino in Strada svoltare a sinistra, in via Monda, per Meldola.
Al km 9,5, si incrocia la Strada Provinciale 4. Girare a destra seguendo le indicazioni per Campigna e Predappio. Un km dopo Meldola, proseguire sulla provinciale senza entrare in centro; girare a destra per la Rocca delle Caminate. Salita facile all'inizio. A 2 km dal passo, 700 m al 12%.


Dopo aver ammirato il panorama si scende su Predappio e, dopo una ventina di tornanti, si incrocia la Strada Provinciale 3 del Rabbi e si prosegue a sinistra.
Si attraversa l'abitato di Predappio percorrendo Via Roma passando accanto alla grande chiesa di Sant'Antonio e si comincia a risalire la valle del Rabbi. Facili saliscendi.


500 m oltre la borgata si gira a dx per Rocca San Casciano e per il Colle delle Cento Forche. Salita di media difficoltà.
Veloce discesa su Rocca San Casciano con tratti al 10 %.
Tenersi sulla dx fino ad incrociare la SS 67 e proseguire in costante leggera discesa per Dovadola (km 57,5) e Castrocaro .


Si continua sulla statale fino ad incontrare, sulla dx a circa 1 km, la deviazione per Vecchiazzano. Dopo circa 6 km si incrocia nuovamente la Strada Provinciale 3. A sin. per Forlì centro.

 

Notizie aggiuntive

Lungo il percorso è possibile fermarsi a visitare il centro di Meldola con la bella Piazza Orsini, il loggiato, il Teatro Dragoni, il Museo del baco da seta ed il Museo di ecologia e Centro visitatori Mirco Bravaccini e la Rocca. Poco fuori, il Ponte dei Veneziani .


Giunti a Rocca delle Caminate, si può intravedere quella che fu la residenza di Mussolini nel Ventennio.
A Predappio, è possibile visitare il Museo Urbano di edifici di architettura del Ventennio, la mostra sul Ventennio allestita nella casa natale di Mussolini , l'oratorio e asilo Santa Rosa, la chiesa di Sant'Antonio, la pieve di San Cassiano in Pennino ed eventualmente salire sulla collina fino al borgo di Predappio Alta .


A Rocca San Casciano si può visitare l'antica Abbazia di San Donnino, la chiesa di Santa Maria delle Lacrime e il Castellaccio .


Scendendo a Dovadola, si può vedere l' Abbazia di San'Andrea, Villa Badia, la Rocca dei Guidi e le Torri rurali. Eventualmente si può salire sul colle di Montepaolo per visitare la grotta, l'eremo ed il santuario dedicato a Sant'Antonio da Padova.


A Castrocaro poi, vale la pena una passeggiata nel borgo fino a giungere alla fortezza, al Battistero di San Giovanni alla Murata, alla torre campanaria. E inoltre, le terme con il fastoso Padiglione delle Feste ed il parco fluviale, la cittadina rinascimentale di Terra del Sole .


 

Ultimo aggiornamento martedì 30 luglio 2019

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a