Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Forlì MedioevALE - Itinerario 1

Della città medioevale, quella che sopravvive alla stagione delle invasioni organizzandosi con il fenomeno dell'incastellamento fino all'età comunale, a Forlì rimane traccia perlopiù nei centri del potere religioso e civile, l'abbazia, la pieve, il convento, la torre, il palazzo comunale, il rivellino, infine, in alcune opere di urbanizzazione come il canale di Ravaldino o il reticolo degli orti di via Curte.


Informazioni turistiche
Indirizzo:
IAT - P.tta della Misura, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.712435/712444
Fax: +39.0543.712755
Mail:
iat@comune.forli.fc.it


Periodo di svolgimento: tutto l'anno

Itinerario

Piazzetta Melozzo - Corso Garibaldi - Piazza Saffi - Corso Diaz


Itinerari dettaglio

L'itinerario parte con la visita alla chiesa della SS.Trinità, presumibilmente la prima cattedrale di Forlì, in Piazzetta Melozzo.
La facciata della chiesa presenta oggi un portale con timpano inserito in un grande arco impostato su semicolonne. A fianco si trova il campanile trecentesco al quale, nel 1938, in epoca fascista, sono state aggiunte le cinque cuspidi.
L'interno della chiesa, in stile barocco, è a navata unica, con quattro altari per lato. A destra dell'ingresso si trova un'acquasantiera in marmo rosa su una colonna che, in origine, molto probabilmente era un'ara pagana.
Dopo aver visto la chiesa proseguiamo per Corso Garibaldi e ci fermiamo arrivati alla Piazza del Duomo dove andiamo a visitare la Cattedrale. L'aspetto attuale del Duomo si deve alla ricostruzione del 1841, ad opera di Giulio Zambianchi e a quella del 1970, in seguito ai danni provocati dai tedeschi nel '44. La cattedrale, però, che ha origini anteriori al XII secolo, ha subito ampi rifacimenti anche nel '500 con la rimozione di strutture romaniche e gotiche per darle una fisionomia rinascimentale.
Continuiamo a percorrere il Corso fino a via Leone Corbelli che percorriamo nella sua totalità fino ad arrivare in Piazza G. Da Montefeltro dove troviamo la Chiesa e il Complesso dei Musei di San Domenico oggi sede della pinacoteca della Città.
Conclusa la visita ritorniamo in Corso Garibaldi e lo percorriamo fino a Piazza Saffi dove troviamo il Palazzo Comunale e la Basilica di San Mercuriale.
La Basilica, simbolo della città, rappresenta il monumento forlivese più significativo, assieme al campanile e alle pregevoli opere conservate al suo interno.
Da Piazza Saffi imbocchiamo Corso Diaz e lo percorriamo fino ad incontrare, prima Casa Numai, edificio, costruito fra il XIV e il XV secolo, fu ristrutturato ampiamente un secolo dopo da Pino Numai, poi la Chiesa di Sant'Antonio Vecchio, piccola chiesa romanica eretta nella seconda metà del XII secolo, al centro del borgo suburbano di Ravaldino, già nel XIII secolo divenne sede parrocchiale, affidata ai monaci dell'Abbazia di Fiumana, ed infine la Rocca di Ravaldino che per tutto il Medioevo fu uno dei luoghi deputati alla difesa di Forlì. Nel XV secolo fu costruito il complesso fortificato tuttora visibile.
L'ultima tappa del tour è la Chiesa di Santa Maria dei Servi che raggiungiamo percorrendo prima via della Rocca e poi via Giorgio Regnoli fino ad arrivare a Piazza Morgagni.
Dell'antica Chiesa di Santa Maria dei Servi fatta edificare nell'ultimo quarto del XII secolo dalla congregazione dei Servi di Maria, non rimane che il portale esterno, in pietra e laterizio, dai tipici caratteri del gotico padano, con la sequenza alternata di paraste e colonnine chiusa da un sistema di capitelli su cui è impostata l'ogiva poderosa.
La chiesa ha subito notevoli trasformazioni nel 1645 fino a raggiungere lo stato attuale con gli interventi del 1750.



Visualizza la mappa

Ultimo aggiornamento martedì 30 luglio 2019

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a