Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Oratorio delle Santissime Stimmate di San Francesco

La Chiesa sorge in Via Cavour, la via principale di Meldola. Fu edificata a partire dal 1632 per volere della Confraternita delle Santissime Stimmate di S. Francesco.


Indirizzo: Via Cavour, 60, 47014 Meldola (FC), Italia
Sito WEB: http://www.turismoforlivese.it/opuscoli/Bidente.pdf



Tariffa ridotta: Visite gratuite
Tariffa d'ingresso: Visite gratuite


Accessibilità

Via Cavour è la strada principale che attraversa Meldola.


Testo analitico

Fu edificata a partire dal 1632. Ha una bella facciata barocca in pietra nuda lavorata.All'interno, ad una sola navata, decorazioni a stucco e sculture dei sec. XVIII e XIX. La pala d'altare raffigura la Madonna col Bambino e S. Francesco d'Assisi (1754) opera di Francesco Caccianiga. Nel 1730 furono costruiti i due altari laterali dedicati a Sant'Antonio Abate e S. Nicolò da Tolentino, allo stesso periodo risalgono probabilmente le due statue lignee policrome dei santi titolari. Fra le sculture presenti ricordiamo S. Luigi Gonzaga (1856) e S. Francesco di Sales (1860). Le statue sono state realizzate in garza finita a stucco, con teste e mani in terracotta, dal sacerdote e plasticatore Giovanni Utili.


Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a