Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Palazzo Montalto

Casa signorile in pietra situata vicino alla strada che da Portico porta a Tredozio attraverso il Monte Busca. Antico palazzo padronale posto sui contrafforti appenninici, il Palazzo di Montalto appartiene da secoli alla famiglia Poggi che patriarcalmente vi ha vissuto forse dal XV secolo fino ai nostri giorni. Al palazzo si accede tramite un viottolo che declina dolcemente fra due filari di alberi lungo la via che, attraverso il monte Busca, unisce Tredozio a Portico.


La costruzione, in pietra serena, presenta un portone, sormontato da stemma gentilizio, coi battenti in legno, finestre quadrate al pianterreno e, al secondo piano, la torretta della meridiana adorna un’elegante bifora. Di fronte è la cappella con il sepolcreto della famiglia. Dentro, il palazzo ha stanze ampie ed arredate ancora con mobili in gran parte del ?500: tavoli enormi e massicci, casse nuziali, sedie e, alle pareti, trofei di caccia. Una caminiera cinquecentesca domina ogni stanza. La casa signorile, nascosta tra i boschi dell’alta Romagna, permette di assaporare il gusto della vita di un tempo e di godere di magnifici scorci panoramici.


Indirizzo: 47010 Portico e San Benedetto (FC), Italia

Località: Montalto
Telefono: +39.0543.967047

Periodi di apertura

Visibile esternamente.


Come arrivare

A 1 km dal centro abitato di Portico di Romagna, svoltare a destra in direzione Tredozio (4 km circa).



Ultimo aggiornamento mercoledì 14 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a