Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Ex Casa dell' O.N.B. - Opera Nazionale Balilla (1927)


Palazzo nato come residenza nobiliare, ha subito modificazioni nella struttura e nella tipologia per essere destinato all'Opera Nazionale Balilla, poi Casa della Giovine Italiana.

 

Indirizzo: Via Dei Mille, 26, 47121 Forlì (FC), Italia

Come arrivare

Il palazzo si trova in centro nelle vicinanze di Piazza Cavour, raggiungibile attraversando Piazza Ordelaffi, continuando in Via Maroncelli e girando a destra in Via dei Mille.

 

Informazioni

Fino al 1815 fu proprietà dei Conti Guarini, passò poi ai Conti Benzi e fu sede prima dell'Opificio Aducci per la rinomata fabbricazione delle coperte di seta e, dal 1865, della Società Filodrammatica.
Quando poi l'On. Renato Ricci, presidente dell'istituzione fascista 'Opera Nazionale Balilla' acquistò il palazzo dalla famiglia Silingardi, l'intero edificio era in condizioni disastrose e fortemente alterato nella struttura e nella tipologia.
L'intero impaginato stilistico e compositivo della facciata dell'antico palazzo Guarini venne ridisegnato da V. Stramigioli secondo schemi tardo ottocenteschi: un alto stilobate contiene tutto il piano terreno rialzato, mentre gruppi di alte lesene concluse da capitelli corinzi sottolineano la zona di ingresso.


La facciata porta orizzontalmente la traccia di un leggero bugnato realizzato in pietra artificiale; la decorazione scultorea invade la facciata in maniera prorompente e ostinata: ornamenti floreali convenzionali mescolati a temi classici, compongono un ibrido stilistico, confermato da due grandi e fredde cariatidi a foggia di improbabili amazzoni, metà aquila e metà sirena.
Le decorazioni interne ad affresco sono opera di Francesco Olivucci e Gino Mandrone.
Nel 1933, completata la Casa Stadio dei Balilla sul Viale Mussolini (ora Viale della Libertà), l'edificio divenne la Casa della Giovane Italiana.

Notizie aggiuntive

Visitabile solo esternamente.


Scarica la pubblicazione ' Impronte d'Arte - Città di Forlì '

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a