Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Borgo di Fiumicello

Fiumicello è un grazioso borgo prettamente montano nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, i cui pochi edifici, costruiti tutti con la pietra del luogo, donano un'atmosfera d'isolamento dal mondo. Lungo la mulattiera ai margini del greto scalinato del torrente, imboccando la strada a destra prima della chiesa della Madonna delle Nevi, si raggiunge il mulino Mengozzi. Fatto di pietrame, con il tetto di lastre, è stato abbandonato nel 1963 dopo secoli di attività, poi pazientemente restaurato dai proprietari, i fratelli Mengozzi che nel 1993 lo hanno rimesso in funzione. Oggi è l'unico esempio di mulino tradizionale con ruota orizzontale in legno a cucchiai, funzionante e visitabile.


Indirizzo: 47010 Premilcuore (FC), Italia
Località: Fiumicello

Come arrivare

Fiumicello si raggiunge percorrendo la provinciale 3 del Rabbi per 6 km dall'abitato di Premilcuore in direzione Firenze poi prendendo la deviazione a sinistra.


Notizie aggiuntive

In passato è stata una piccola comunità a prevalente carattere agricolo pastorale. Ospita ancora oggi un vivaio per l'allevamento delle trote e un'azienda di allevamento del bestiame. Fiumicello è anche il punto di partenza di numerose escursioni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.



Ultimo aggiornamento venerdì 23 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a