Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Piazza Aurelio Saffi






La Piazza Aurelio Saffi (già Vittorio Emanuele) è fra le più belle d'Italia per l'ampiezza dell'area (mq 11.000 circa) e per l'austera bellezza degli edifici che la circondano di epoche diverse: dalla medievale Basilica di San Mercuriale, ai quattrocenteschi Palazzo Albertini e Palazzo del Podestà, al novecentesco Palazzo delle Poste.

Informazioni: IAT - Piazza Saffi, 8 (Sala XC Pacifici), 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.712435
Mail: iat@comune.forli.fc.it

Come arrivare

Situata in fondo a Corso della Repubblica, è raggiungibile con numerose linee di autobus.

Informazioni

Ha forma trapezoidale e misura m. 128 di lunghezza media e m. 87 di larghezza. Anticamente essa era in parte fuori della città e veniva detta 'il campo dell'Abate' perchè il terreno apparteneva all'abate di San Mercuriale. Ai lati della piazza si trovano importanti edifici storici: Palazzo Comunale, Palazzo del Podestà, Palazzo Albertini, Palazzo del Credito Romagnolo, Basilica di San Mercuriale, Palazzo delle Poste e dei Telegrafi.


Nel centro sorge il monumento ad Aurelio Saffi realizzato dallo scultore Filippo Cifariello di Napoli ed inaugurato nel 1921, venne distrutto da una bomba aerea nel 1944. Nel 1961 venne ricostruita una copia della statua, voluta e finanziata dal Cavalier Aldo Zambelli, in accordo con l'Amministrazione Comunale. Nei pressi del monumento sorgeva un tempo la Crocetta, cioè la Cappella espiatoria eretta dai Forlivesi sull'immane fossa dei caduti del sanguinoso mucchio del 1 maggio 1282, la famosa strage che i forlivesi ghibellini di Guido da Montefeltro compirono contro i soldati francesi di Guido D'Appia al soldo di Papa Martino IV. La costruzione fu distrutta nel 1616 e al suo posto fu innalzata, fra il 1636 e il 1638, una colonna sopra la quale, il 23 aprile 1639, fu collocata una statua rappresentante la Madonna col Bambino Gesù. Nell'ottobre del 1909 il monumento fu abbattuto. Ora la statua si trova in Piazza del Duomo.

Notizie aggiuntive

Nei giorni di lunedì e venerdì, destinati al mercato, la piazza è animatissima per le bancarelle.
Oltre ai mercati settimanali, in questa piazza si svolgono molteplici attività: spettacoli all'aperto, esibizioni sportive, concerti e manifestazioni.

Da Piazza Saffi al Parco Urbano Franco Agosto e viceversa, è possibile usufruire del trenino turistico, servizio privato attivo nei mesi di aprile fino a metà giugno e nei primi di settembre fino alla fine di ottobre. Le corse si svolgono tutti i giorni feriali, tempo permettendo, ogni 35 minuti, partendo dal Parco Urbano alle 16.15 per finire alle 18.30. Da Piazza Saffi invece la prima corsa è alle 16.30, l' ultima alle 18.15.
Costo del biglietto 2 euro per adulti e bambini dai 3 anni. Possibilità di abbonamenti. Per informazioni : sig. Alberghini Fabio 339.7449743.

Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'

Ultimo aggiornamento venerdì 19 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a