Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Enoteca del Castello

Per gustare i sapori della tradizione e bere un bicchiere di vino tipico scegliendo fra tutti quelli proposti dai produttori della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena all'interno del maniero che rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura fortificata composita.


Visita il tema 'Un Castello per mangiare'

 

Indirizzo: Via Fortezza, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia
Telefono: Pro Loco Castrocaro Terme: +39.0543.769541
Email: info@proloco-castrocaro.it
WEB: https://www.proloco-castrocaro.it/il-castello/enoteca-del-castello.html

 

Periodi di apertura

L'enoteca è aperta in concomitanza con l'apertura del castello ai visitatori

Servizi e dotazioni

Numero posti: 220
Numero posti al coperto : 20
Sale disponibili: 1

SERVIZI OFFERTI



parcheggio parco S001.jpg

 


Struttura

L'Enoteca, voluta dalla Pro Loco di Castrocaro e dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena, si trova nella restaurata Fortezza medievale, scelta con altri sei castelli dell'Emilia Romagna per il Progetto Internazionale dei paesi del Mediterraneo 'Castrum' per la tipicità e l'utilizzo congruo della struttura. Il corpo architettonico è composto da tre distinte strutture difensive: il Girone, la Rocca e gli Arsenali medicei.


All'interno si trova il Palazzo del Castellano, il Cortile delle Armi, la Piccola e la Grande Corte, la Chiesetta di S. Barbara, la Torre delle Prigioni e le Grotte trogloditiche. Il Palazzo del Castellano ospita la mostra permanente sulla millenaria storia della Fortezza 'L'Aquila le Chiavi il Giglio' con esposizione di armi, maioliche, monete, pergamene, arredi e suppellettili antiche, acquisite per ritrovamenti archeologici diretti, acquisti, prestiti e donazioni. L'enoteca rappresenta in questa cornice uno specifico luogo di incontro, di promozione e valorizzazione dei migliori prodotti della Terra di Romagna (Vini, olio d'oliva, formaggi, funghi, tartufi, dolci tradizionali). Vi sono esposti, con possibilità di degustazione, Sangiovese, Albana, Trebbiano, Pagadebit, Cagnina: i vini tipici romagnoli dei produttori associati alla Strada dei Vini.


La ProLoco gestisce la Fortezza con finalità culturali e turistiche e ne garantisce per tutto l'anno l'apertura al pubblico, con visite guidate in italiano e in inglese. La Fortezza è anche l'unico centro di Falconeria in Italia con esibizioni fisse programmate e centro culturale. La pro Loco, in collaborazione con Enti e Associazioni del settore, organizza inoltre manifestazioni storiche ed enogastronomiche, convegni, seminari, degustazioni e stages.

 

Come arrivare

La Fortezza di Castrocaro si trova in cima alla rupe che domina il borgo medievale. Dopo aver percorso Viale Marconi - via Roma - via Garibaldi risalire le caratteristiche vie S.Antonio e Postierla fino ai piedi del maniero. E' consigliabile parcheggiare l'auto in piazza Martelli e salire a piedi.

Ultimo aggiornamento martedì 26 giugno 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a