Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Chiesa di S. Maria della Visitazione o del Suffragio

Chiesa di Santa Maria della Visitazione o del Suffragio Molti dei lavori restarono a lungo incompiuti, in particolare la facciata, che tra il 1931 e il 1933 fu terminata dall'architetto Cesare Bazzani. A pianta ellittica, ricorda il più famoso modello berniniano della Chiesa di Santa Maria al Quirinale a Roma con facciata semicircolare delimitata da due pilastri laterali e lesene giganti di ordine ionico, su cui sono impostati gli spigoli sporgenti del timpano. L'interno è ripartito da una serie di pilastri e colonne, su cui è impostata la cupola, molto interessante, innalzata nel 1784 e decorata ad affresco dal veneziano Guarana e dal bolognese Serafino Barozzi. Da segnalare, nella prima cappella di sinistra, accanto all'altare maggiore, la Morte di San Giuseppe, pregevole tela di Antonio Fanzaresi. Sopra la porta d'ingresso si noti l'organo della famiglia veneziana dei Callido.

Indirizzo: Via Volturno, 1, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: 0543 24303 (Curia Vescovile Forlì - Bertinoro)

Orario festivo apertura

Solo per la celebrazione delle messe.

Come arrivare

La Chiesa del Suffragio si trova all'inizio di Corso della Repubblica, uno dei corsi principali della città, nei pressi di Piazza Saffi. E' facilmente raggiungibile in auto e in autobus. Il parcheggio, a pagamento, più vicino si trova in P.zza XX Settembre.


Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'

Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a