Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Lucia - SarcofagoLa costruzione della chiesa iniziò nel 1614 per opera dei monaci Minimi che la dedicarono a S. Francesco di Paola. Quando l'Ordine fu soppresso dai Francesi nel 1797, divenne chiesa parrocchiale con il nome odierno.

 

Indirizzo: Corso della Repubblica, 77, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: 0543 33355

Orario feriale apertura

Dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Orario festivo apertura

Dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.30.

Periodi di apertura

Sempre aperto.

Informazioni

L'attuale facciata venne rifatta nel 1829 su disegno di Giuseppe Pani, con il finanziamento del Conte Domenico Matteucci. Nelle nicchie, le due statue di San Giacomo Apostolo e San Francesco di Paola furono realizzate nella prima metà dell'Ottocento dai fratelli faentini Ballanti e Graziani.


L'interno è ad una sola navata, con tre cappelle per lato. Quattro nicchie nelle pareti ospitano le statue degli Evangelisti, realizzate in stucco da Giuseppe Trentanove. Nella seconda cappella a destra è collocato il gruppo scultoreo con Sant'Antonio e San Francesco Saverio, in cui è inserito un ovale di Felice Andrea Bondi, olio su tela raffigurante il Miracolo di San Francesco di Paola.


Sul grande altare maggiore è sistemata l'urna dell'XI secolo che dal 1362 al 1964 contenne i resti di San Rufillo, primo vescovo di Forlimpopoli. Nella facciata anteriore, il sarcofago presenta tre bassorilievi: il Cristo Benedicente, San Mercuriale e San Ruffillo. Le sculture della facciata posteriore rappresentano la Vergine in trono col Bambino benedicente, Sant'Antonio col porcellino e San Giacomo Apostolo, riconoscibile dalla conchiglia sul petto.


Nell'abside si trova un dipinto su tela di Francesco Alberi, raffigurante i Santi Giacomo Apostolo, Francesco di Paola e Lucia, mentre nella seconda cappella di sinistra è posta una grande tela di Francesco Caccianiga, con Sant'Anna, San Gioacchino e la Vergine.
L'ultima cappella di sinistra, accanto all'ingresso, ospita una statua policroma di Santa Lucia, opera dei fratelli Graziani.

Notizie aggiuntive

A Forlì nel giorno di Santa Lucia (13 dicembre) si effettua la benedizione degli occhi con la reliquia della Santa presso la Chiesa. Inoltre, lungo Corso della Repubblica e in Piazza Saffi si fa festa con il torrone che si suole regalare alle belle ragazze o alle fidanzate come pegno.

Come arrivare

La Chiesa di Santa Lucia, situata in uno dei corsi principali della città (Corso della Repubblica), è facilmente raggiungibile in macchina e in autobus.



Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'

 

Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a