Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Fratta Terme

 

Parco FrattaFratta Terme, a pochi km da Bertinoro, nel cuore della Romagna, nasce intorno allo storico stabilimento termale, recentemente ristrutturato, e al parco delle antiche fonti romane.
Oggi è possibile passeggiare nel parco e bere acque curative per una vacanza all'insegna della tranquillità e della salute.
Circondano la zona numerose aziende vitivinicole, aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena, che aprono al pubblico per visite e degustazioni di ottimi vini locali come Albana, Trebbiano, Cagnina, Pagadebit e Sangiovese.


Sarebbero stati Antenore con altri compagni di Enea, reduci dalla guerra di Troia ed approdati nell'Adriatico anziché nel Tirreno, a dar vita al primo insediamento abitativo nella località di Casticciano Fratta. Esiste tuttora la Via Tro (Troia) che si fa risalire a quei tempi.
Poi il municipio romano (Forum Truentinorum - per alcuni la Troia di Antenore) ed ora Fratta Terme.


Le acque di Fratta, che sgorgano da sorgenti naturali e da pozzi ordinari e trivellati, si trovano lungo il rio Salso a 3 km dal colle di Bertinoro.
Sono acque salsoiodiche, magnesiche, salsoiodiche arsenicali, ferrugginose e sulfuree. E' certo che le acque della Fratta erano già usate in epoca romana, come dimostrano anche vari reperti ritrovati in quest'area nel corso del tempo.


Tredici ettari di parco, sette sorgenti ricche di preziosi sali minerali, le fonti che si incontrano nelle passeggiate tra il verde, i percorsi vita, e poi ancora fanghi e bagni con le acque termali.
Un impianto termale moderno, gestito con rigorosi criteri scientifici, ma anche impegnato a creare uno stato di completa armonia con il proprio corpo, attraverso il relax, i trattamenti per sentirsi in forma e più belli.



Lo stabilimento termale ospita da qualche anno 'Indiana Park', il più grande parco avventura outdoor d'Italia, con percorsi aerei, itinerari acrobatici e attrazioni per grandi e piccini.


Indirizzo: Grand Hotel Terme della Fratta
Telefono: +39 0543 460911
fax +39.0543 460473
Mail: info@termedellafratta.it
WEB: www.termedellafratta.it




Altitudine: 85 mslm
Popolazione: 1500 abitanti



Notizie aggiuntive

Una rilevante scoperta venne eseguita nel 1927: si tratta di un pozzo rivestito di mattoni curvilinei nella parte superiore e di ciottoli fluviali in quella inferiore. Non si ha documentazione sicura sull'uso della Fratta nel Medioevo. Le sue acque ritornarono in auge agli inizi del secolo scorso nel periodo napoleonico ad opera di Lucio Fusignani, chimico-farmacista, e del Dott. Carlo Rodi di Meldola, che resero pubbliche le analisi nell'Almanacco del Rubicone del 1812.



Come arrivare

Fratta Terme si trova a pochi minuti da Bertinoro, fra Forlì (km 10) e Cesena (km 10) ed a poca distanza da Cervia e Milano Marittima (25 km). La località è raggiungibile in auto con l'autostrada A14 (uscita Forlì Nord o Cesena Sud) o con la Superstrada E45 Orte-Ravenna (uscita Cesena Ovest poi SS n.9 Via Emilia verso Forlì). Gli aeroporti più vicini sono quelli di Forlì, Rimini e Bologna e le stazioni ferroviarie più prossime sono quelle di Forlì, Forlimpopoli e Cesena.


Ultimo aggiornamento domenica 29 gennaio 2023

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a