Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Abbazia di Sant'Ellero

Abazia di Sant'Ellero - GaleataLa potente abbazia, fondata da S. Ellero verso la fine del V secolo d.C., esercitò nel corso dei secoli una grande influenza politica e spirituale sulla valle del Bidente.
Nella cripta è conservato il sarcofago di Sant'Ellero ascrivibile alla fase altomedievale.



Come ci racconta la Vita Hilari, l'abbazia di S. Ellero fu fondata dallo stesso Ellero verso la fine del V secolo d. C. che si era ritirato a vita ascetica nel colle che sovrasta Galeata.
Oggi del complesso monastico rimane solo la chiesa abbaziale, essendo il monastero andato distrutto per l'abbandono e per i terremoti che hanno colpito l'Alta Valle del Bidente nel corso dei secoli.


La facciata della chiesa, in blocchi d'arenaria, è in stile romanico (XI-XII secolo) e conserva un bel portale ornato da capitelli con sirene, simbolo del peccato (sulla destra di chi guarda), e da monaci oranti (sulla sinistra).
L'interno ha subito notevoli trasformazioni nel XVII - XVIII secolo, anche se conserva la tipica struttura medievale con il presbiterio soprelevato e la sottostante cripta.


Nelle cappelle laterali sono collocati alcuni elementi decorativi e scultorei dell'antica fabbrica, mentre i pezzi più significativi sono stati trasferiti ed esposti nel museo civico "Mons. Domenico Mambrini".


Scendendo nella cripta si nota subito il sarcofago alto-medievale (fine VIII - inizi IX d. C.) ornato da croci, con all'interno i resti del Santo.
Nel mese di maggio la chiesa è meta di un gran numero di pellegrini, che scendono nella cripta per ricevere la benedizione di Ellero (in particolare per la guarigione dal 'mal di testa').


Indirizzo: 47010 Galeata (FC), Italia
Località: Sant'Ellero
Telefono: Parrocchia di S. Pietro in Bosco a Galeata +39.0543.981655

Mail: cultura@comune.galeata.fc.it
Sito WEB: www.comune.galeata.fc.it


Tariffa d'ingresso

Gratuita.


Come arrivare

Galeata dista circa 34 km da Forlì, percorrendo la strada provinciale 4 del Bidente. L'Abbazia si trova a circa 3 km da Galeata. Si può raggiungere  percorrendo il sentiero delle cellette, recentemente risistemato, da cui si gode uno spettacolare panorama della valle sottostante (in particolare del terrazzo fluviale su cui sorse la città romana di Mevaniola).



Notizie aggiuntive

Il 15 maggio si festeggia Sant'Ellero. La chiesa è meta di un gran numero di pellegrini, che scendono nella cripta per ricevere la benedizione di Ellero (in particolare per la guarigione dal 'mal di testa'). Per tutto il mese si svolgono celebrazioni religiose, fiera mercato (la domenica) e concerti di musica sacra.

Ultimo aggiornamento venerdì 7 ottobre 2022

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a