Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Palazzo Pretorio di Terra del Sole

Il Palazzo Pretorio, classico esempio di architettura rinascimentale, fu sede del Commissario generale per la Romagna Toscana e del Tribunale civile e criminale di prima istanza.



Grandioso ed armonico edificio qradrangolare di m. 40 per lato, classico esempio di architettura rinascimentale, costruito in pietra locale, con elementi di pietra serena e cotto, a due piani. Le finestre del piano nobile, sono archivoltate, quadrate quelle al piano terra, tutte fasciate in pietra arenaria.


Dalla piazza si accede all'interno del Palazzo attraverso un elegante loggiato a tre archi, con volte a crociera: il cortile delimitato da un triportico a due ordini, dorico e ionico, legati da un cornicione in cotto dentellato, al centro il pozzo, con arco in cotto da cui si ammira una singolare inquadratura prospettica. Le facciate e le logge sono decorate da numerosi stemmi scolpiti o dipinti, dei vari Commissari.
Fu sede dei Commissari generali per la Romagna Toscana e del Tribunale civile e criminale di prima istanza e conserva tutt'ora un complesso sistema architettonico di celle 'segrete' a cui si accedeva da un'ardita scala chiocciola a doppia elicoide (di chiara ispirazione leonardesca).
E' sede della Pro-Loco di Terra del Sole e del Museo dell'Uomo e dell'Ambiente.


Indirizzo: P.zza d'Armi, 2, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia
Telefono: Pro Loco +39.0543.766766
Fax: +39.0543.766766
Sito WEB: http://www.terradelsole.org

E-mail: pro-loco@terradelsole.org

Periodi di apertura

Annuale.


Come arrivare

Da Forlì km 9 percorrendo la SS 67.
Situato nella Piazza principale di Terra del Sole.


Notizie aggiuntive

Visitabili il Salone e il Museo etnografico, mentre le carceri medicee sono visitabili, solo per motivi di studio, previa autorizzazione comunale.


Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a