Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Palazzo Gaddi

Palazzo Gaddi - interno






Questo edificio rappresenta uno dei palazzi nobiliari più importanti della città. Da lungo tempo è sede del Museo del Risorgimento e del Museo Romagnolo del Teatro.

















 


Indirizzo: Corso Giuseppe Garibaldi, 96, 47121 Forlì (FC), Italia

Per Info: Servizio Pinacoteca e Musei
Telefono: +39.0543.712609

Mail: musei@comune.forli.fc.it

Orario feriale apertura

E' necessaria la prenotazione al numero +39.0543.712659 (Musei San Domenico)


Periodo di apertura

Su prenotazione.


dal 17 marzo al 28 aprile 2019
ore 15,00 - 18,00
Apertura delle sale del Museo del Risorgimento in collaborazione con i Lions Club forlivesi
ingresso libero
in collaborazione con i Lions Clubs forlivesi


Come arrivare

Da Piazza Saffi imboccare Corso Garibaldi, il Palazzo è raggiungibile in autobus (linea 6) e in auto(parcheggi a pagamento lungo il Corso, in Piazza Duomo, Piazza Cavour, Piazza Guido da Montefeltro).

 

Informazioni

Sorto da un'aggregazione di case medievali, divenne, attraverso successive trasformazioni nei secoli, uno dei palazzi nobiliari più importanti della città.
Il corpo imponente dell'edificio mostra ancora le tracce delle fabbriche che si sono susseguite nel tempo. Dell'edificio originario rimane il portico con la loggia e la sala con i peducci, assegnabili al tardo Cinquecento. Nel '700 i Gaddi intervengono in modo notevole sul Palazzo, trasformandolo in una suntuosa dimora barocca, con la costruzione dello scalone di accesso al piano nobile e l'elevazione del corpo edilizio del salone, ben visibile anche da Corso Garibaldi.


All'aspetto imponente ma spoglio della facciata in mattoni a vista, si contrappone la ricchezza di stucchi, affreschi e decorazioni degli ambienti interni. Dall'androne di ingresso si accede al maestoso scalone settecentesco, in cui campeggia nel primo pianerottolo una grande statua barocca dell'Abbondanza. La cupola, impostata su una volta a vela con pregevoli stucchi nei quattro pennacchi, è affrescata con scene del Trionfo di Zefiro e Flora.
Dal pianerottolo superiore si accede al bel salone, ora Sala Gaddi.

Notizie aggiuntive

Distribuito su otto sale, all'interno del palazzo è allestito il Museo del Risorgimento 'Aurelio Saffi'. I soffitti delle prime tre sale hanno decorazioni a tempera di Felice Giani (1818-1819).
In una sala ottagonale, le cui pareti sono rivestite da una tappezzeria originale, sono conservati i cimeli del conte Aurelio Saffi.
Inoltre, il palazzo ospita anche il Museo del Teatro, il primo nucleo del quale è nato dalla donazione degli eredi del tenore forlivese Angelo Masini.

 

 

Ultimo aggiornamento domenica 24 febbraio 2019

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a