Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Museo Interreligioso di Bertinoro

Museo Interreligioso - Particolare del portale Il Museo Interreligioso, ospitato nella rocca di Bertinoro, offre la possibilità di apprezzare gli aspetti comuni delle tre religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo, Islam) e al tempo stesso di conoscerne gli aspetti peculiari.



Il museo propone un percorso che illustra il rapporto fra Dio e l'uomo.
Le sale raccolgono testi sacri, immagini e sculture artistiche, simboli e arredi sacri. Il Museo è arricchito da opere di rinomati artisti locali, affiancati da sculture dei grandi maestri del '900 come Francesco Messina, Giacomo Manzù, Sandro Pagliuchi.
Un filmato introduttivo spiega i momenti ed i simboli realizzati sul portale d'ingresso del Museo; altri filmati approfondiscono i temi della Creazione, dei Cinque Pilastri dell'Islam, del Male.



Di particolare pregio è il portale del museo, che introduce alla visita attraverso 18 realizzazioni artistiche che rappresentano i temi fondamentali delle tre religioni: il lavoro è stato progettato dall'artista Mario Di Cicco.


Indirizzo: Via Frangipane, 6, 47032 Bertinoro (FC), Italia
Telefono: 0543 446598
Fax: 0543 446557

Sito web: www.museointerreligioso.it

Mail: musint.bertinoro@libero.it

Orario di apertura

Da martedì a domenica 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30


Chiuso il lunedì

Tariffe

Ingresso intero: 8.00 €
Ingresso ridotto: 5.00 € per under 14 e over 65, ospiti Ce.U.B., studenti universitari fino a 26 anni, visitatori delle grandi mostre dei Musei Civici San Domenico di Forlì, possessori della Romagna Visit Card, soci del Touring Club, del FAI e della Società "Dante Alighieri".

Ingresso omaggio: per visitatori disabili e i loro accompagnatori, per guide turistiche munite di tesserino, per insegnanti nello svolgimento delle loro funzioni.


Come arrivare

Da Forlì, percorrere la statale n. 9 Via Emilia, in direzione Cesena e, dopo avere superato Forlimpopoli, girare a destra in direzione Bertinoro.
Il museo si trova all'interno della rocca, sulla sommità del colle di Bertinoro, in Via Frangipane. E' possibile parcheggiare in via Frangipane e in via del Soccorso.

 



Ultimo aggiornamento lunedì 22 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a