Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Palazzo del castellano - Castrocaro Terme

Il palazzo fu edificato nei secoli XIII-XIV, al tempo della seconda espansione della Fortezza.



Fu residenza feudale e appartenne ai cosiddetti Conti di Castrocaro.
La tozza costruzione, parte in cotto e parte in conci di sasso spungone, è divisa in due livelli. Nelle sei sale del piano terra è allestito il Museo del Castello, con armi, maioliche, monete, arredi e supellettili medievali e rinascimentali. Al piano superiore si trovano belle sale di rappresentanza, tra cui la suggestiva Loggia dei Cavalieri, rivolta verso sud, dalla quale si può osservare l'incantevole panorama della vallata del Montone.
A nord è situata la Stanza del Castellano, con supellettili e arredi antichi; nella sala si trova un bel camino quattrocentesco in stile toscano, formato da elementi in pietra arenaria. Accanto al camino è possibile ammirare un pregevole dipinto a tempera su tavola, con fondo oro. Si tratta di opera del primo Quattrocento, in gotico internazionale, probabilmente uscita dalla bottega di Gentile da Fabriano.


Segue il Corridoio delle Armi, ove sono esposte spade, alabarde e altre armi antiche, tra cui una rarissima bombardella manesca del Trecento e una fiasca in osso per polvere da sparo.
Oltrepassando i due grandi archi in pietra locale si giunge al Salone dell'Affresco, così chiamato per la presenza di un affresco quattrocentesco, opera del cosiddetto Maestro di Castrocaro, in cui è raffigurata la Madonna col Bambino e Santi, proveniente dal Palazzo stesso.
Il soffitto a cassettoni è in parte originale.
Il locale è chiamato anche Sala del Tribunale, a ricordo del suo utilizzo durante il periodo angioino. Periodicamente vi si svolgono iniziative culturali di vario genere: spettacoli musicali, convegni, mostre, conferenze, stages di enogastronomia.


In una bella sala accanto è allestita l'Enoteca, ove si possono reperire vini prelibati e altre specialità gastronomiche del territorio, i cui produttori fanno parte della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.


 

Indirizzo: Via Fortezza, 2, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia
Telefono: Pro Loco di Castrocaro +39.0543.769541 - Ufficio IAT +39.0543.769631 +39.0543.769326

Mail: info@proloco-castrocaro.it - iatcastrocaro@visitcastrocaro.it
Sito WEB: http://www.proloco-castrocaro.it

Orario apertura

Sabato 15,00-19,00 - domenica e festivi 10,00- 13,00/15,00- 19,00
Nei mesi di giugno, luglio e agosto e settembre l'apertura pomeridiana è posticipata di un'ora.

 

 

Tariffe

Intera € 5,00

Ridotta € 4,00 (fino a 14 anni e over 65)

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a