Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Castello del Capitano delle Artiglierie

Si tratta di una ragguardevole costruzione posta a Porta Fiorentina.


Il Castello comprendeva il Quartiere del Capitano con soffitti lignei splendidamente dipinti (a. 1587), l'Armeria (deposito, con officina, di armi leggere: archibugi, picche, alabarde, spade, corsaletti), la Galleria di attraversamento sovrastante e intersecante quella della Porta (che consentiva alla guarnigione di spostarsi da un Bastione all'altro senza creare servitù al Castellano), il Corpo di Guardia di giorno (sotto la Porta), il Corpo di Guardia di notte (nel vano sopra la Porta), il Corpo di Guardia di sosta (l'androne con volta a padiglione alto 14,60 m dove i soldati sostavano per dare il cambio a quelli di Guardia alla Porta), con a lato le prigioni militari. Il prospetto interno del Castello, di forma angolata e stellare, è incoronato dal ballatoio, sorretto da mensole in pietra e da archetti in cotto, ad uso della sentinella di ronda al Castello.



Indirizzo: Via Cavallotti, 2, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia
Telefono: +39.0543.767757
Fax: +39.0543.767757

Periodi di apertura

E' consentita la visita ai gruppi (max. 20 persone) solo su prenotazione.

Come arrivare

Nel centro storico di Terra del Sole, raggiungibile da Forlì tramite SS 67 Tosco-Romagnola (9 km).


Notizie aggiuntive

Attualmente il Castello del Capitano, di proprietà privata, è splendidamente conservato e ospita un locale disco-bar e due ristoranti. Gli ambienti del Castello si prestano per cerimonie e congressi.


Ultimo aggiornamento giovedì 11 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a