Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Cusercoli

CusercoliPiccolo borgo antico, dominato dal possente castello medioevale dei Conti Guidi, situato a pochi chilometri da Civitella di Romagna. Per secoli il castello ha 'dominato' la vallata dallo sperone roccioso su cui è costruito, chiudendo il passo sulla strada per la Toscana. I Conti Guidi di Bagno fecero costruire sulla riva del fiume una cartiera, probabilmente la più antica della Romagna, rimasta in attività sino ai primi del '900.



Il piccolo borgo antico di Cusercoli o 'Clusum o Clausum Erculis', sorge su uno sperone di pietra calcarea da cui pare prendere il nome per la fatica erculea del lavorare questa roccia composta durissima. Lungo la via principale si trova la 'Purtaza', antica porta sovrastata dallo stemma dei Conti Guidi di Bagno, unica via d'accesso al paese ai tempi in cui fu costruita. In cima, il castello medievale dei Conti Guidi, già noto nell’XI° secolo, con annessa chiesa e canonica, con i pochi affreschi rimasti, e torre campanaria,l'orologio parrocchiale dall'antico meccanismo recentemente ripristinato, il piccolissimo giardino all'italiana e le meridiane.


Inoltre, nel cimitero locale si conservano 14 pregevoli formelle in terracotta invetriata appartenenti alla scuola di Luca della Robbia e raffiguranti le stazioni della Via Crucis.
Cusercoli non offre al visitatore solo vestigia storiche, ma anche occasioni gastronomiche come le rinomate fiera del prugnolo e sagra del tartufo del Bidente.


Altitudine: 210 mslm
Popolazione: 1.200 abitanti

Come arrivare

Percorrendo la S.S. 310, Cusercoli dista da Forli km 25, dal casello autostradale di Forlì km 31, dalla stazione ferroviaria di Forlì km 28 e dall'Aeroporto Ridolfi km 25.


Per informazioni turistiche


Ufficio Turismo Civitella

Telefono 0543/984319-984305-984380
Fax 0543/983810
Sito WEB:
http://www.tartufodiromagna.it;
http://www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

Notizie aggiuntive

Cusercoli è uno dei maggiori centri di produzione di coroncine e di rosari esportati in tutto il mondo.
Inoltre, nella zona è possibile visitare numerose aziende agricole ed agriturismi appartenenti alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena.


Ultimo aggiornamento domenica 29 gennaio 2023

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a