Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Palazzo del Podestà

Palazzo del Podestà - facciata principalePalazzo in stile gotico edificato intorno al 1460 sotto la direzione del capomastro Matteo di Riceputo, zio del Melozzo, sulle rovine del precedente edificio, costruito malamente due anni prima e subito crollato.


La facciata del Palazzo del Podestà è in bel cotto locale, come anche i capitelli delle colonne, modellati sul posto dopo la messa in opera. Il portico con gli archi a sesto acuto, ognuno con luce diversa, caratteristici dell'edilizia pubblica in età comunale, è ornato da capitelli a foglia angolare su cui sono presenti l'antica croce del popolo e lo stemma degli Ordelaffi.


I caratteri dell’architettura gotica sono evidenti nei due ordini di finestre, a monofora e a bifora. Durante il restauro degli anni Venti del Novecento è stato introdotto un balconcino al piano nobile, sulle tracce lasciate sulla parete dall'accesso ad una gabbia in ferro appesa fuori dal palazzo nel 1426, usata per esporvi i condannati o i loro cadaveri.


Indirizzo: Piazza A. Saffi, 53, 47121 Forlì (FC), Italia

Periodi di apertura

Proprietà privata, visitabile solo esternamente.


Come arrivare

Il palazzo è situato in centro storico nella piazza principale della città, Piazza A. Saffi. Facilmente raggiungibile in autobus o in auto (parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze).


Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'


Ultimo aggiornamento giovedì 2 luglio 2015

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a