Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Istituto Tecnico Industriale già A. Mussolini (1937 - 1941)

E' l'attuale Istituto Tecnico Industriale Statale G. Marconi. L'istituto fu voluto espressamente da Benito Mussolini per dotare Forlì di una struttura scolastica a servizio urbano ed extraterritoriale per un'utenza di 1.000 studenti; inoltre, le sezioni di Istruzione Tecnica Agricola lo rendevano unico in Italia.


Lastre di travertino alternato a tessiture di cotto laterizio evidenziano i corpi principali, ormai privi di colonne e di modanati frontoni di coronamento e scanditi da imponenti paraste, che riquadrano in verticale le finestre di un unico tipo.
Arnaldo Fuzzi, che aveva gà progettato l'antistante Scuola Elementare Rosa Maltoni (oggi E. De Amicis), scelse per il nuovo istituto uno schema a pettine, a garanzia di principi di razionalità distributiva.


Un gigantesco seminterrato ospitava le officine e i laboratori; il piano rialzato, la cui distribuzione parte da un atrio monumentale, conteneva, al pari dei due piani superiori, aule di disegno e aule specialistiche.
Soprastante l'atrio centrale, una grande aula magna ad anfiteatro occupa volumetricamente l'altezza dei due restanti piani dell'edificio.



Indirizzo: Viale Della Libertà, 14, 47122 Forlì (FC), Italia
Telefono: 0543 28620

Come arrivare

L'edificio si trova circa a metà di Viale della Libertà, che congiunge Piazzale della Vittoria alla stazione ferroviaria, di fronte alla Scuola Elementare Edmondo De Amicis.


Notizie aggiuntive

Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'


Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a