Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Case I.N.C.I.S. Istituto Nazionale per le Case degli Impiegati dello Stato (1930 - 1933)

Ognuno dei due fabbricati è composto da 24 alloggi concepiti secondo razionali schemi distributivi e dotati di moderni servizi.



L'Istituto Nazionale per le Case degli Impiegati dello Stato si costituì nel 1924 con lo scopo di fornire ai suddetti impiegati alloggi a condizioni favorevoli nelle città, in cui più acuta si sentiva la crisi edilizia.
Gli edifici I.N.C.I.S. dovevano possedere i requisiti delle case popolari ed economiche ed essere costruiti a sistema intensivo, in modo da assicurare la maggior economia di spesa ricavando il massimo numero di alloggi nello spazio disponibile. La soluzione architettonica appare perciò come compromesso tra il villino e il fabbricato intensivo, secondo modelli sperimentati precedentemente dall'Istituto Case Popolari di Roma.


Ognuno dei due fabbricati è composto da 24 alloggi, concepiti dall'ing. Paolo Angella e dotati di moderni servizi come i termosifoni per il riscaldamento, l'acqua corrente, il gas, la luce elettrica e il telefono e di stanze da bagno, e di diverse tipologie: 6 di due stanze, 12 di tre stanze, 6 di quattro stanze.

Al piano terreno trovano posto nei corpi angolari ambienti per negozi di prima necessità.



Indirizzo: Viale della Libertà, 20/24, 47122 Forlì (FC), Italia

Come arrivare

L'edificio si trova sul viale che collega Piazzale della Vittoria alla Stazione ferroviaria.


Notizie aggiuntive

Scarica la pubblicazione 'Impronte d' Arte - Città di Forlì'


Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a